News

La Lombardia a Linz: due ori e un argento olimpico, argento Pararowing

lunedì 25 Giugno 2018

La Lombardia a Linz: due ori e un argento olimpico, argento Pararowing


MILANO, 25 giugno 2018 – Coppa del Mondo dei record per il remo azzurro, con la Lombardia protagonista grazie agli atleti tesserati per i sodalizi regionali, artefici della conquista di due medaglie d’oro e una d’argento in barca olimpica, oltre all’argento Pararowing. Il bottino, conquistato sulle acque di Linz (Austria) nel week end appena concluso, inorgoglisce il remo bianco verde e proietta tanti giovani nella ricorsa verso Tokyo 2020. Vola il doppio pesi leggeri femminile, tutto “made in Lombardia”. Entrambe nate e cresciute in terra regionale, Federica Cesarini (Fiamme Oro) è ancora legata alla canottieri Gavirate grazie al doppio tesseramento. Con lei Valentina Rodini (Fiamme Gialle), ma prima Bissolati. Una regata perfetta, davanti per tutto il percorso, con l’Olanda che nelle ultime battute ha tentato il colpaccio dovendosi però accontentare dell’argento. Bronzo alla Romania.


Un quattro di coppia dei sogni quello formato da Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio). Insieme ai tre lombardi Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), nel 2017 in coppia fissa con Mondelli a bordo del doppio che fu bronzo ai Mondiali e argento agli Europei. Il quattro di coppia, fiore all’occhiello dell’italremo per anni, è ritornato a brillare in una gara combattuta nel gruppo di testa. Il verdetto è stato scritto negli ultimi 500 metri, grazie ad un attacco che ha garantito due secondi di vantaggio su Olanda e Germania, rispettivamente seconde e terze.


Un rientro da brividi quello di Sara Bertolasi (Milano), che dopo la doppia partecipazione alle Olimpiadi è ritornata a fare grande l’Italia con la compagna di Rio Alessandra Patelli (Padova). La coppia, forte dell’oro conquistato al Secondo Meeting Nazionale, è ritornata a pieno titolo nel gruppo olimpico con i raduni azzurri del DT Cattaneo. Poco più di un mese di preparazione per Sara, al debutto con i colori della Canottieri Milano, per stupire di nuovo. In acqua con il suo cavallo di battaglia, il due senza, si è tinta d’argento in una filale tiratissima, vinta dalle campionesse Neozelandesi. Un argento prezioso, davanti ai colossi della Gran Bretagna. Quinto posto in finale per il due senza rosso blu di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate), partite fortissime e comunque in gara nella finale delle big del remo mondiale.

Sesto posto in finale A per il quattro senza femminile a stampo lombardo, con a bordo Giorgia Pelacchi (SC Lario) e Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), insieme a Benedetta Faravelli (Esperia) e Stefania Gobbi (Padova). L’equipaggio, il più giovane in finale, è riuscito ad entrare nelle prime sei del mondo. Un tassello prezioso, verso il sogno Tokyo 2020.


Greta Muti (SC Olona 1894) è stata la portabandiera regionale del settore Para Rowing. L’atleta milanese, in gara insieme a Lucilla Aglioti, Luca Agoletto, Tommaso Schettino (Aniene) e il timoniere Giuseppe Di Capua (CN Stabia) si è tinta d’argento a bordo della specialità paralimpica del quattro con. Nono posto, terzo in finale B, per il giovanissimo Andrea Cattaneo (SC Bissolati), in coppia con Emanuele Fiume (Fiamme Gialle).

Commenta il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Abbiamo seguito le regate in diretta da Varese, teatro della gara Regionale d’Aloja. Per noi è stata una domenica bestiale, non possiamo che ringraziare gli atleti e le società. Questo lavoro di squadra fa bene al remo azzurro, i risultati sono frutto di un lungo lavoro. Continuiamo insieme, remando nella stessa direzione. Complimenti a nome di tutto il canottaggio lombardo”.

Archiviata la Coppa del Mondo, ora dritti agli Europei per nuove sfide azzurre.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Linz