News

Special Olympics protagonisti a Trieste

domenica 24 Giugno 2018

Special Olympics protagonisti a Trieste


TRIESTE, 24 giugno 2018 – Gran pavese issato sul pennone della Società Triestina Canottieri Adria, sabato mattina, per l’apertura della 3° Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia, che veniva tenuta a battesimo, al numero 2 del Pontile Istria, dal gruppo degli Special Olympics, gli atleti disabili intellettivi, che hanno festosamente animato il club della Sacchetta. Il gruppo più numeroso, era proprio quello della società ospitante, che da 12 anni sta curando con certosina competenza un settore che sta dando grandi soddisfazioni, e ospiti d’onore i ragazzi e le ragazze della Tevere Remo di Roma, la Velocior di La Spezia e dell’Armida di Torino.


Vecchie conoscenze che più volte si sono ritrovate in questi anni nelle manifestazioni a carattere nazionale, assieme ai nuovi, presentati in una sfilata sul pontile dell’Adria, dal Presidente della Federcanottaggio Massimiliano d’Ambrosi. Prima dell’apertura dell’evento, la lettura da parte di uno degli atleti del giuramento degli Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.” Era quindi la volta dei protagonisti di questa ouverture della Festa del Remo, che si cimentavano in gare preliminari al remoergometro, a batterie di quattro concorrenti, sul percorso della durata di un minuto al remoergometro, per poi disputare le finali.


Grande emozione ma anche grandissimo impegno, sostenuti da un pubblico entusiasta di genitori, allenatori e dirigenti che supportavano i ragazzi dal primo all’ultimo colpo. Al termine della prova individuale è stata la volta della staffetta 4 X 1′, nella quale ogni componente remava per un minuto, lasciando allo scadere del tempo, il posto ad un altro compagno, tra questi uno era partner esperto. Alla fine dell’evento, la premiazione alla presenza della Federcanottaggio regionale, del Presidente dell’Adria Fegitz e di Mauro Morassut, Presidente della Consulta Territoriale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie della provincia di Trieste, con un passato da canottiere, che ha espresso il compiacimento per l’iniziativa di sabato indoor e di domenica in barca dedicata agli Special Olympics. Ritrovo domenica mattina sul lungomare di Barcola, dove, gli atleti Speciali e relativi partner, si sono cimentati in tre prove sulla distanza dei 250 metri in doppio canoe ed una in yole a 4, dando dimostrazione di notevole abilità remiera.


Risultati Indoor: Finale 1 Monticolo (Adria), Stuparich (Adria), Barchiesi (Tevere), Nevi (Tevere); Finale 2 Turetta (Adria), Lucchesi (Adria); Re (Armida); Fornaro (Armida); Finale 3 Tedeschi (Velocior); Trotta (Adria); Gay (Armida); Nicoli (Velocior); Finale 4 Bonifacio (Adria); Sedmak (Adria); Manzo (Armida), Nieri (Velocior); Finale 5 Palmieri (Tevere); Riosa (Adria); Skerl (Adria); Tarulli (Armida); Finale 6 femminile Diaperio (Adria), Granato (Velocior); Cattani (Velocior); Spanu (Tevere); Finale 7 femminile Antolino (Tevere); Tomizza (Adria); Blasina (Adria). Staffetta 1 Adria, Armida, Velocior, Tevere; Staffetta 2 Adria, Armida, Tevere. Risultati in barca doppio canoe Finale 1 Blasina, Steibach (Adria); Finale 2 Tarulli, Cardellino (Armida), Finale 3 Riosa, Fabris (Adria); Finale yole a 4 Serdmak, Riosa, Corvascia, Tommasini, timoniere Biagini (Adria).

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG