News

Coppa del Mondo di Linz. La FISA torna a sperimentare i Time Trials””

giovedì 21 Giugno 2018

Coppa del Mondo di Linz. La FISA torna a sperimentare i Time Trials””


LINZ, 21 giugno 2018 – La 2^ tappa di Coppa del Mondo 2018, che prende il via domattina a Linz-Ottensheim, si apre con una novità: il primo turno eliminatorio verrà infatti disputato con il sistema dei “Time Trials”, una modalità che permetterà ad atleti e giudici di testare uno dei possibili scenari alternativi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il sistema dei “Time Trials” nei turni eliminatori è già stato sperimentato in passato dalla FISA nella Coppa del Mondo a Monaco di Baviera nel 2011.

I “Time Trials” con partenza da fermo consistono in una gara a cronometro che ciascun equipaggio disputa individualmente sui 2000 metri del percorso di regata. Gli equipaggi prendono il via ogni 30 secondi circa, con la tradizionale procedura di partenza “a semaforo”. Ogni batteria viene disputata come una gara “Time Trials” separata, e l’ordine di classifica viene stilato sulla base dei tempi fatti registrare da ciascun equipaggio inserito nella rispettiva batteria.

Nelle regate di domattina, gli equipaggi con numero “pari” gareggeranno nella corsia 4, quelli con numero “dispari” nella corsia 5, intervallati di trenta secondi l’uno dall’atro secondo l’ordine di partenza. Per approfondire il tema dei “Time Trials” è possibile consultare l’articolo 70 e relative by-laws del FISA Rule Book.

Start List Summary 22/07
Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Linz