News

Tredici lombardi verso la Coupe de la Jeunesse 2018

martedì 19 Giugno 2018

Tredici lombardi verso la Coupe de la Jeunesse 2018


MILANO, 19 giugno 2018 – Ottimi segnali dal remo lombardo under18 impegnato alle selezioni nazionali junior andate in scena ieri, lunedì 18 giugno, sulle acque del lago di Varese alla Schiranna. L’appuntamento, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio sullo stesso campo di regata che nel week end ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti Coop, ha visto la partecipazione di 174 atleti in rappresentanza di tutta la Penisola. In gioco i pass per i 12 equipaggi che andranno a rappresentare l’Italia alla 34esima Coupe de la Jeunesse al via dal 28 al 29 luglio a Cork (Irlanda). Il bilancio finale sorride al canottaggio bianco verde che vede qualificati tredici atleti, tesserati per otto società: Tremezzina, Moltrasio, Arolo, Gavirate, Idroscalo, Flora, Eridanea e Lario.


La prima qualifica di giornata è stata strappata dalla Canottieri Arolo, in gara con Sara Borghi. La giovane stella del Lago Maggiore ha trionfato in coppia con Bianca Saffirio (Esperia). Il duo rappresenterà l’Italia nel due senza femminile. Tutto Moltrasio il due senza junior maschile, qualificatosi grazie ad Edoardo Rimoldi e Yuri Zerboni. Una selezione combattuta con grinta, sotto l’occhio attento di coach Carlo del Piccolo, che gli è valso il pass azzurro. Gioia incontenibile per Carolina Vanini (Tremezzina), protagonista della vittoria in quattro di coppia femminile insieme a Benedetta Gaione (Rowing Club Genovesi), Matilde Rainis e Anita Gnassi (Lega Navale Italiana Barletta). Seconda posizione, per soli due secondi, per l’equipaggio lombardo formato da D’Annunzio, Flora, Lario e Garda Salò. Terza la Sardegna.


La ciliegina sulla torta è arrivata dalla qualificazione dell’otto, interamente regionale. A bordo Ivan Bottelli (Gavirate), Simone Mantegazza (Idroscalo), Gabriele Brugnoli (Flora), Salvatore Giardino (Eridanea), Michele Piffaretti (Moltrasio), Riccardo Elia, Paolo Morganti, Michele Venini e il timoniere Camillo Corti (Lario). L’ammiraglia, in corsa con i colori dell’Idroscalo, ha chiuso con 10 secondi di vantaggio sul secondo. La preparazione proseguirà presso le società d’appartenenza. Un mese di lavoro prima dell’assalto azzurro in terra d’Irlanda.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Selezioni Coupe de la Jeunesse – Varese