News

Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia

martedì 19 Giugno 2018

Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE, 19 giugno 2018 – La 3° Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia che si svolgerà da venerdì a domenica a Trieste, è la dimostrazione di come il canottaggio rappresenti uno sport davvero per tutti, coinvolgendo tutte le realtà remiere regionali, ed uscendo dai suoi confini, richiamando attenzione anche tra i club delle nazioni contermini. L’evento, coorganizzato dal Comitato Regionale della Federcanottaggio, la STC Adria 1877, il C.C. Saturnia e la Ginnastica Triestina Nautica, prevede una gara di indoor rowing e di canottaggio riservata agli Special Olympics, disabili intellettivi, ma molto attivi e capaci nella disciplina del canottaggio, che si terrà sabato mattina nella sede dell’Adria in Sacchetta, ed alla quale parteciperanno 25 atleti appartenenti alla società organizzatrice, che da 12 anni si dedica a questo settore, ed altri provenienti da varie città d’Italia, in particolare Roma (Tevere Remo), La Spezia (Velocior) e Torino (Armida), con inizio alle ore 10,00.


Nel pomeriggio di sabato sarà la volta della 4° edizione della Regata Internazionale dell’Europa Unita, organizzata dal Saturnia, che prenderà il via alle 18,00 davanti al Castello di Miramare, con due partenze distinte e non ancorate, ed arrivo, dopo un percorso di 7 km al Molo Audace lato bacino San Giusto: nel I gruppo partiranno le yole, le gig a 4 ed i 4 con, nel II gruppo le yole, gli outrigger e le gig a 8. Alla sera di sabato, presso la sede del Saturnia, ad iniziare dalle ore 19,00, in occasione dei festeggiamenti dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio, il Comitato Regionale del FVG premierà atleti, tecnici e dirigenti regionali che si sono particolarmente distinti nello sport che ha radici ultracentenarie a Trieste. Ad oltre 70 persone sarà consegnato, come sta succedendo in tutta l’Italia del Remo, un diploma per questa importante ricorrenza.

Domenica mattina infine, 231 atleti in rappresentanza di 12 società, tra le quali 2 dalla vicina Slovenia parteciperanno a Barcola alla Regata Regionale Promozionale Sprint sui 500 metri, organizzata dalla Ginnastica Triestina Nautica. 59 atleti del Saturnia, 31 Ginnastica Triestina, 25 Adria, 21 San Giorgio, 20 Timavo, 17 CMM N. Sauro, 16 Argo e Nettuno, 13 Trieste, 8 Piran, 6 Lignano e 2 Ravalico si confronteranno ad iniziare dalle ore 8,00 e fino alle 11,20 sull’ultimo tratto del campo di gara della tradizione triestina, quello che va dallo Squero del Cedas al porticciolo di Barcola. Una gara nella gara quella degli Special Olympics che scenderanno in acqua in 5 regate a loro dedicate sulla distanza dei 250 metri in doppio canoè e yole a 4, a salutare la conclusione della 3° Festa del Remo nel Friuli Venezia Giulia.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG