News

Rinnovo del Consiglio e delle cariche sociali alla SC Lago d’Orta

giovedì 14 Giugno 2018

Rinnovo del Consiglio e delle cariche sociali alla SC Lago d’Orta


ORTA S.GIULIO, 14 giugno 2018 – Nella serata di Venerdì 8 Giugno si è svolta a Orta San Giulio l’Assemblea dei Soci della Canottieri Lago d’Orta A.S.D. All’ordine del giorno il rinnovo del Consiglio e delle cariche sociali. Il Presidente Antonio Soia si è presentato dimissionario, dopo 16 anni di intensa attività, caricato della responsabilità avuta dal Fondatore Don Angelo Villa: 16 anni in cui la Canottieri Lago d’Orta ha svolto un’azione di promozione del Canottaggio sul Lago d’Orta, in Italia e all’estero, con le iniziative legate alle scuole, ai giovani, all’agonismo. Fiori all’occhiello del suo mandato sono state le 13 edizioni del Memorial Don Angelo Villa, arricchite dai Tornei interscolastici di remoergometro e dall’ORTA LAKE EIGHTS CHALLENGE, i festeggiamenti per i 50 anni del Sodalizio, l’organizzazione della fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Canottaggio, l’apertura della Sezione Canoa, l’estensione delle attività agli Atleti con disabilità, l’ospitalità e gli scambi con le Società estere, il costante impegno per rinnovare il parco imbarcazioni.


In questi anni ha avuto riconoscimenti dalla FIC, diventandone Socio benemerito e dal CONI, ricevendo la Stella di Bronzo al merito sportivo, ma soprattutto ha saputo condurre la Società in tempi con difficoltà di ogni tipo, a partire da quelle economiche. Il rinovato Consiglio si trova a gestire quindi una onorata ma pesante eredità, che però sarà agevolata dalla continuità e dalla collaborazione: infatti “nuovo” Presidente è stato eletto Stefano Basalini, pluri-Campione mondiale, gloria della Società, Vice-Presidente Manuela Bonacina, Segretario Paolo Andreoli, Tesoriere Antonio Soia, per garantire la transizione, insieme agli altri Consiglieri: Marco Congiu, Paolo Pittino, Emiliano Soia, Maurizio Carnì, Eliska Vlcekova, Jiri Vlcek, Valentina Giorla, Patrizio Andreoli, Giulio Roggero.

A fine riunione, aprendo questa nuova fase della Canottieri, Stefano Basalini ha ringraziato Antonio Soia per tutto quello che ha fatto e si appresterà a fare per la Canottieri e Giordano Nichini, Sindaco di Pettenasco quando, negli Anni ’80, Don Angelo ha dato l’impulso definitivo per lo sviluppo della Società, ha consegnato al nuovo Presidente la prima delle Campane di Don Angelo che per anni hanno accompagnato il tifo sui campi di regata, con l’augurio di sentirle suonare ancora a lungo!

Ufficio stampa Canottieri Lago d’Orta A.S.D.