News

Dall’America e dall’inattività: i tanti ritorni ai Campionati Italiani COOP

giovedì 14 Giugno 2018

Dall’America e dall’inattività: i tanti ritorni ai Campionati Italiani COOP


ROMA, 14 giugno 2018 – Chi dagli studi universitari negli Stati Uniti, chi da un lungo periodo di inattività, sono tanti i rientri che si verificheranno questo weekend a Varese per i Campionati Italiani COOP. Blocco di ritorni in tempo per i Tricolori sulla Schiranna dall’America, tutti nomi che potrebbero anche venire utili alla causa azzurra per i prossimi impegni iridati Assoluti e Under 23. E’ il caso di Alessandra Montesano (SC Eridanea), azzurra ai Mondiali Under 23 2017 in singolo e in gara nella medesima specialità a Varese, Lara Maule (Fiamme Gialle), riserva a Plovdiv lo scorso anno, due argenti ai Mondiali Junior 2015 e 2016 e iscritta nel quattro di coppia Senior, e del poker del CC Aniene composto da Claudia Destefani, Valentina Iseppi, Chiara Ondoli e Carmela Pappalardo.


Tutte e quattro anch’esse atlete di caratura internazionale: Destefani azzurra ai Mondiali Under 23 lo scorso anno e già argento e bronzo iridati a livello Junior; Iseppi vicecampionessa mondiale Under 23 in carica nel doppio e già oro e bronzo ai Mondiali Junior; Ondoli azzurra in sette edizioni dei Mondiali in tutte le categorie con la perla del titolo mondiale Junior in quattro di coppia nel 2013; Pappalardo azzurra 2017 nel quattro senza Senior e Under 23, argento iridato Junior e Under 23 e campionessa mondiale universitaria nel due senza nel 2016. Le quattro portacolori del CC Aniene gareggeranno nell’otto e poi divise tra quattro senza e quattro di coppia. Di rientro da un lungo periodo di assenza dall’agonismo sono invece due vecchie conoscenze della maglia azzurra ai massimi livelli, e in questo caso in gara con i colori di sempre, quelli del CN Posillipo.


Stiamo parlando di Aldo Tramontano e Fabrizio Gabriele, in gara con il quattro con posillipino. Due grossi calibri del canottaggio italiano del passato: Tramontano, classe 1981, è stato azzurro in nove edizioni dei Mondiali tra Junior, Under 23 e Senior (con l’apice raggiunto col bronzo mondiale iridato Under 23 nel quattro senza), e soprattutto ai Giochi Olimpici di Atene 2004 sull’ammiraglia; Gabriele invece, classe ’85, non ha mai raggiunto i cinque cerchi, ma ha partecipato a ben 13 edizioni dei Mondiali, laureandosi tre volte campione del Mondo Pesi Leggeri, sull’otto assoluto 2005 e 2006 e sul quattro senza pielle Under 23 sempre nel 2006.

Nelle immagini: Alessandra Montesano; Carmela Pappalardo; Aldo Tramontano e Fabrizio Gabriele

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese