News

Baldesio sugli scudi a Monate con 11 medaglie

mercoledì 13 Giugno 2018

Baldesio sugli scudi a Monate con 11 medaglie


CREMONA, 13 giugno 2018 – Una squadra scatenata torna da Monate con 11 medaglie. Per i giovani canottieri della Baldesio, un’altra trasferta ricca di soddisfazione e di ottimi risultati. Alessandro Montaldi, tecnico di riferimento del settore giovanile, commenta così la proficua trasferta “Abbiamo scelto di competere in barca corta, in previsione delle gare al Festival dei Giovani. Alcuni atleti hanno dovuto adattarsi e dare il massimo per eccellere e devo dire di avere visto ottime gare da parte di tutti. Ora affineremo la preparazione, per affrontare al meglio l’appuntamento più importante della stagione.”


Partono forte i cadetti, capaci di interpretare gare sempre al massimo delle proprie possibilità. Tommaso Genzini, apre la giornata salendo sul terzo gradino del podio in Singolo 7,20. Tecnicamente dotato, Tommaso è una certezza nella giovane compagine. Risponde il compagno Pietro Oneda, replicando il terzo posto in una gara combattuta e ben gestita. Scende in acqua Andrea Giacomazzi deciso a ben figurare nella sua gara d’esordio e stupisce tutta la squadra guadagnandosi un quarto posto, che sa di podio. Partito fortissimo, il giovane atleta non ha mollato un colpo arrivando ad accarezzare il bronzo, già alla sua portata. Chiude la rassegna in Singolo 7,20 Paolo Gregori, che agguanta la medaglia d’argento dopo un punta a punta emozionante con l’avversario della Lario.


Il gruppo degli Allievi C risponde ai colleghi con prestazioni da manuale. In Singolo 7,20, Riccardo Pedroni conquista una spettacolare medaglia d’oro, in una gara quasi in solitaria. E’ oro anche il compagno Giacomo Contardi, anch’egli impegnato in una gara intensa e di alto livello. Giunge ai piedi del podio, Loris Gregorio, mentre chiude al sesto posto Matteo Gregori. Per entrambi gli atleti, il podio è un’impresa possibile anche in barca corta. Bravi a tutti! Miriam Alfano, in Singolo 7,20 Allievi C, giunge quarta. Per lei, tanto impegno e un pizzico di sfortuna. Il talento c’è e anche la grinta, ora è tempo di lavorare per raggiungere ambiziosi risultati, alla sua portata. Scendono in acqua gli Allievi A. Sulla distanza di 250 metri si sono dati battaglia come veri agonisti, mettendo in luce una naturale predisposizione allo sport remiero. I giovanissimi Andrea Politi e Kevin Brahja chiudono la propria gara al primo e al quarto posto, in Singolo 7,20. Complimenti ai piccoli campioni!

Si passa alla categoria Allievi B1 M. Thomas Mantovani, in Singolo 7,20, conquista la medaglia di bronzo in una gara condotta da vero combattente. Thomas sta crescendo gara dopo gara, dimostrando una condotta esemplare in allenamento e durante le competizioni. Chiude la rassegna la categoria Singolo 7,20 Cadetti F, con Giovanna Beduschi che termina la sua gara al sesto posto. Per Giovanna, dotata tecnicamente e fisiologicamente, i successi sono a portata di mano. Non mancano all’appello i Master, impegnati in quattro gare. Fabio Mirri e Luana Porfido, conquistano la medaglia d’oro in doppio Mix. Mirri bissa poi l’oro in doppio insieme a Alessandro Corni del Flora, mentre Porfido, insieme a Debora Belleri della Moto Guzzi, porta a casa una medaglia d’argento. Occhi puntati sul Campionato Italiano Senior, Junior e PL, in programma a Varese il prossimo weekend. Baldesio sarà presente con il Quattro di Coppia Junior formato da Murabito, Brancaccio, Pattoni e Monfredini.

Luana Porfido – Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio