News

Parata di campioni e grandi sfide ai Campionati Italiani COOP della Schiranna

mercoledì 13 Giugno 2018

Parata di campioni e grandi sfide ai Campionati Italiani COOP della Schiranna


ROMA, 13 giugno 2018 – Sfilata di campioni questa fine settimana a Varese per i Campionati Italiani COOP di Varese, che assegneranno i titoli nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing. Alla Schiranna le luci dei riflettori saranno naturalmente puntate sugli azzurri del Gruppo Olimpico, che dopo un 2017 da sogno si apprestano ad affrontare il primo vero banco di prova stagionale in ambito internazionale, la prova di Coppa del Mondo di Linz in programma dal 22 al 24 giugno. Nel mentre, a Varese le sfide incrociate tra i compagni della Nazionale pullulano in quasi tutte le specialità. Tra i Senior nel singolo maschile parte con i favori del pronostico Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), mentre tra le donne ci sarà da divertirsi nella sfida tra Kiri Tontodonati (CUS Torino), Elisa Mondelli (Moltrasio) e la rientrante Alessandra Patelli (SC Padova), senza dimenticare Allegra Francalacci (SC Firenze) e Alessandra Montesano (SC Eridanea), fresca di rientro dagli Stati Uniti d’America. Nel due senza maschile, assenti i campioni del Mondo Lodo e Vicino, occhi puntati su Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo (Fiamme Oro), mentre tra le donne le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue (SC Palermo) intavoleranno una bella sfida con Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate), con SC Arno e SC Lario pronte a inserirsi. Nel due con Cesare Gabbia, Davide Mumolo e la timoniera Raissa Scionico (Elpis Genova) sono sicuramente l’equipaggio da battere, mentre nel doppio maschile attenzione alle Fiamme Gialle dei veterani medagliati olimpici Romano Battisti e Simone Venier.


Sfida a tre dal sapore azzurro nel doppio femminile, con Carabinieri (Aisha Rocek, Stefania Gobbi), SC Padova (Alessandra Patelli, Asja Maregotto) e Fiamme Rosse (Eleonora Trivella, Paola Piazzolla) a darsi battaglia per il titolo. Quattro senza e quattro con paiono appannaggio della Marina Militare, che troverà probabilmente nel CN Posillipo l’avversario più ostico, mentre nel quattro di coppia maschile attenzione a CC Saturnia, Elpis Genova e, soprattutto, alle Fiamme Gialle dei neofinanzieri Andrea Panizza e Filippo Mondelli. Nel quattro senza femminile ci sarà l’imbarazzo della scelta: SC Arno, CC Aniene e SC Lario partono in prima fascia, con CC Saturnia e CUS Torino che cercheranno di metter loro il bastone tra le ruote. Nel quadruplo rosa si verificherà un’altra bella battaglia per il titolo tra CC Aniene, CC Saturnia, SC Lario e Fiamme Gialle, anche in questo caso presenti con una novità: Clara Guerra. In partenza sembrano già avere il proprio padrone le regate dell’otto maschile e femminile: nel primo caso Fiamme Gialle (new entry in questo caso Leonardo Pietra Caprina e Niccolò Pagani), nel secondo CC Aniene.


Tra i Pesi Leggeri i due singoli faranno divertire gli appassionati. Tra i maschi è sfida aperta tra Stefano Oppo (Carabinieri), Matteo Mulas (CLT Terni), Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), Antonio Vicino (Marina Militare) e Martino Goretti (Fiamme Oro), mentre tra le femmine occhi aperti nella battaglia tra Allegra Francalacci (SC Firenze), Silvia Crosio (Amici del Fiume), Asja Maregotto (SC Padova), Giulia Mignemi (CT Aetna) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate). Se i due senza sembrano entrambe finali scontate con da una parte il RYC Savoia di Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare e dall’altra la SC Palermo delle sorelle Lo Bue, lo stesso non si può dire del doppio maschile grazie alla presenza contemporanea di Carabinieri (Paolo Di Girolamo, Stefano Oppo), Marina Militare (Gabriel Soares, Catello Amarante) e Fiamme Oro (Andrea Micheletti, Pietro Willy Ruta). Pronostico scontato quello del doppio femminile vista la presenza delle Fiamme Gialle di Valentina Rodini e Clara Guerra.


In gara infine tra i Pararowing tutti gli atleti del Gruppo Paralimpico, dai singolisti Fabrizio Caselli (SC Firenze), Marco Del Bene (SC Pontedera), Daniele Stefanoni (CC Aniene) e Anila Hoxha (CUS Torino) e Arianna Riccucci (SC Armida) fino al quattro con PR3 del CC Aniene di Tommaso Schettino, Luca Agoletto, Lucilla Aglioti, Greta Elizabeth Muti (Olona 1894) e timoniere Gaetano Iannuzzi.

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese