News

Seminario “Donne e prestazione sportiva” agli Assoluti di scherma, c’è anche il canottaggio con Bertolasi

lunedì 11 Giugno 2018

Seminario “Donne e prestazione sportiva” agli Assoluti di scherma, c’è anche il canottaggio con Bertolasi


MILANO, 11 giugno 2018 – Si è svolto ieri (domenica 10 giugno) a Fiera Milano city, nel contesto dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma, il seminario “Donne e prestazione sportiva, le differenze di genere nell’allenamento”. L’appuntamento formativo, proposto dal CONI Lombardia in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI e la Federscherma, ha visto in prima linea anche il canottaggio grazie alla due volte olimpionica Sara Bertolasi. Una mattinata di puro confronto che ha permesso di condividere dati e ricerche sulle differenze nell’allenamento e quelle che potrebbero essere le prospettive future per la creazione di un programma sempre più personalizzato rispetto al genere.


Ad fare gli onori di casa non poteva che essere il Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri, con il Direttore Regionale della Scuola dello Sport Cesare Beltrami e il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso. Il seminario è proseguito con gli interventi dei relatori. A rompere il ghiaccio è stato il Professor Renato Manno, con una relazione dal titolo “L’allenamento dello donne negli sport di potenza”. Matteo Artina, due laree all’attivo, esercita stabilmente la professione di preparatore fisico e fisioterapista. Artina ha portato la sua esperienza di preparatore delle campionissime dello sci Sofia Goggia e di Michela Mojoli: “Due campionesse, un solo preparatore”.


La Dottoressa Lucia Bocchi ha parlato, invece, di psicologia nell’intervento “Aspetti psicologici della prestazione sportiva”. L’ultima relazione, che ha preceduto le testimonianze delle protagoniste dello sport, è stato quello del Prof. Antonio La Torre, docente all’Università degli studi di Milano “Allenamento delle donne negli sport di resistenza”. Spazio quindi alle testimonianze, grazie alla presenza di atlete che hanno rappresentato, e rappresentano, lo sport italiano nel mondo. In rappresentanza del canottaggio Sara Bertolasi, pioniera del settore con la prima qualificazione olimpica del due senza per l’Italia nel 2011.


Affianco a lei Maria Navarria e la nipote di Edoardo Mangiarotti Carola Mangiarotti (scherma), Stefania Guarneri, Giulia Arturi e Susanna Toffali (basket). Ciliegina sulla torta Michela Mojoli, ventiduenne bergamasca, laureatasi Campionessa Olimpica in Corea a Pyeongchang conquistando il primo oro nella storia dello snowboard italiano. A fare da moderatrice Rossana Ciuffetti, oggi Direttore della Scuola dello Sport del CONI. La giornata si è chiusa alle 13.00, una mattinata di crescita per tutti che guarda al futuro dello sport sempre più rosa.

Luca Broggini