News

130 anni di canottaggio. Stefano Oppo consegna il Diploma d’Onore a Siro Meli

giovedì 7 Giugno 2018

130 anni di canottaggio. Stefano Oppo consegna il Diploma d’Onore a Siro Meli


ROMA, 07 giugno 2018 – Lo scorso 22 aprile in Sardegna, a margine delle regata regionale di Oristano, Luigi Oppo, Delegato Regionale FIC, ha consegnato i Diplomi d’Onore nell’ambito delle Celebrazioni dei 130 anni di canottaggio. Nell’elenco delle persone cui consegnare il riconoscimento spiccava il nome dell’olimpionico Siro Meli il quale, per motivi personali, non ha potuto ritirare il diploma.


Un riconoscimento che, visto il personaggio cui era diretto, è stato consegnato puntualmente nei giorni scorsi quando Luigi Oppo, insieme al figlio Stefano, ha voluto incontrare presso la sua abitazione il timoniere della nazionale e delle Fiamme Gialle attivo negli anni ’70 e ’80. A consegnare il riconoscimento nelle mani di Siro, concesso dal Presidente Federale, è stato proprio l’azzurro e olimpionico Stefano.


La piccola cerimonia è stata anche l’occasione per per fare incontrare i due olimpionici sardi testimoni in azzurro di due generazioni distanti fra loro. L’olimpionico Stefano Oppo, quarto ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 nel quattro senza Pesi Leggeri (insieme a Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Willy Ruta) ha avuto così modo di stringere la mano a Siro Meli, suo conterraneo e anche lui olimpionico a Monaco ’72 in due con, eliminato in batteria, (Giampaolo Tronchin, Mario Semenzato, Siro Meli-timoniere) e a Los Angeles 1984 in quattro con 4° (Giovanni Sergi, Giovanni Suarez, Gino Iseppi. Giuseppe Carando, Siro Meli-timoniere).


Un uomo, maestro del timone sotto la guida tecnica di Vittorio Catavéro, allenatore e fondatore delle Fiamme Gialle dal 1953 al 1986, e di quella dirigenziale del maresciallo Pasquale Giordano, che durante la sua lunga carriera di timoniere, iniziata alla fine degli anni ’60 e terminata verso la fine degli anni ’80, ha contribuito a scrivere indelebili pagine di storia del canottaggio nazionale e sardo.


Siro ha partecipato a 8 Campionati del Mondo Assoluti (1970 – 1974 – 1977 – 1979 – 1982 – 1983 – 1985 – 1986) vincendo ai mondiali di Hazewinkel 1985 la medaglia d’argento nell’otto (Agostino Abbagnale, Sergio Caropreso, Antonio Maurogiovanni, Alfredo Bollati, Giovanni Miccoli, Maurizio Donà, Annibale Venier, Pasquale Marigliano, Siro Meli-timoniere) e la medaglia d’argento nel quattro con (Giuseppe Carando, Gino Iseppi, Giovanni Suarez, Mario Lanfranconi, Siro Meli-timoniere).


Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio