News

Reggia Challenge Cup 2018. Primo giorno di attività collaterali

lunedì 4 Giugno 2018

Reggia Challenge Cup 2018. Primo giorno di attività collaterali


ROMA, 04 giugno 2018 – La via d’acqua della monumentale Fontana dei Delfini – 350 metri di lunghezza per 30 di larghezza – si è come risvegliata da un letargo durato un anno. La Reggia Challenge Cup, una sorta di grande contenitore del canottaggio sprint, è entrata nel vivo questa mattina con l’inizio dello stage di allenamento sui dragon boats riservato agli alunni dei licei casertani (Niccolò Jommelli di Aversa e Istituto Terra di Lavoro di Caserta) e del basso Lazio (Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno).


Uno spettacolo insolito per la Reggia di Caserta che, grazie all’organizzazione affidata allo staff del direttore tecnico Davide Tizzano, ha avuto con il dragon boat una nota di colore. Per quanto riguarda l’imbarcazione utilizzata dagli alunni, dal sapore antico e nobile, e può ospitare fino a venti vogatori che la muovo usando un remo simile ad una mazza da baseball. L’impressione provata dai visitatori, che anche ieri erano numerosi (12 mila presenze) lungo i viali del parco vanvitelliano, anche per effetto dei colori più che vivaci delle imbarcazioni, è stata di grande piacere.


“E’ quello che vogliamo – ha commentato il direttore della Reggia Mauro Felicori – un monumento come il nostro si esalta se si apre a un ruolo il più possibile attivo e sociale sul territorio e lo sport è ideale per tale esigenza. Anche quest’anno stiamo vivendo un’ esperienza del tutto positiva e va continuata nel tempo”. Numeri impressionanti per la Reggia Challenge Cup 2018, nettamente superiori al 2017: boom di presenze alla Reggia di Caserta nella prima domenica del mese di giugno che è coincisa con la XV Giornata nazionale dello Sport, targata CONI.


Oltre 700 ragazzi al Villaggio Kinder+ Sport si sono cimentati con l’esperienza originale quanto simpatica dei dragon boat nella Fontana dei Delfini, dopo essersi esercitati con il remoergometro. Oggi lunedì 4 giugno si sono contati ben 200 ragazzi. Lo stage terminerà venerdì, quando gli studenti-canottieri junior cederanno il passo alle imbarcazioni più propriamente sportive, che si daranno battaglia fino alla sfida tra i campioni di Oxford e Cambridge in programma per domenica prossima.

Ufficio Stampa
Reggia Challenge Cup 2018

Speciale Reggia Challenge Cup – Caserta