News

Lombardia d’oro con l’otto cadetti alla Regata Storica delle Repubbliche Marinare

lunedì 4 Giugno 2018

Lombardia d’oro con l’otto cadetti alla Regata Storica delle Repubbliche Marinare


MILANO, 04 giugno 2018 – Lombardia d’oro alla regata delle ammiraglie cadetti disputata ieri, domenica 3 giugno, nel contesto della 63° regata storica delle antiche Repubbliche Marinare sulle acque di Genova Prà. La sfida riservata ai Comitati Regionali ha visto al via cinque equipaggi, in rappresentanza di sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Liguria, Lombardia e Campania. La spedizione lombarda, guidata dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi con il Capo Settore Davide Tabacco, è arrivata sul campo intorno alle 13.30. Giusto il tempo di impostare la barca, poi subito nel vivo con il riscaldamento. Tutto pronto sul campo di regata, tribune gremite e la immagini in diretta sui maxischermi. Buona la partenza per l’ammiraglia lombarda formata da Gabriele Bettineschi (Sebino), Marco Gandola (US Bellagina), Alessio Lojacono (Milano), Marco Luraghi (Gavirate), Federico Santini (Varese), Thomas Turchetti (Carate Urio), Niccolò Marelli e Federico Martorana e il timoniere Camillo Corti (Lario). L’otto bianco verde schizza subito in partenza e, approfittando del vantaggio, dà il ritmo alla regata. Campania, Piemonte e Liguria sono sulla stessa linea e negli ultimi 100 metri lanciano l’assalto alla Lombardia. I guerrieri bianco verdi non si piegano agli attacchi e sul traguardo si tingono d’oro. Argento alla Campania, bronzo al Piemonte.

Commenta Andrea Benecchi: “I ragazzi hanno impostato una regata d’assalto, la partenza esplosiva ha contribuito al successo. Gli avversari erano molto forti, è stato un ottimo test anche in chiave Festival dei Giovani. Voglio ringraziare, a nome di tutti, anche il Centro Remiero di Pusiano e la Canottieri Lario per aver messo a disposizione i loro mezzi. La collaborazione è il nostro segreto, continuiamo a fare squadra per fare grande la Lombardia insieme”.

L’attività del settore cadetti continua senza sosta. Domenica 10 giugno a Monate tutti in gara alla regionale D’Aloja, ulteriore occasione per mettersi in luce per i prossimi appuntamenti e convocazioni.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia