News

C’è anche la Lombardia, con l’otto cadetti, alla 63° regata delle Repubbliche Marinare

venerdì 1 Giugno 2018

C’è anche la Lombardia, con l’otto cadetti, alla 63° regata delle Repubbliche Marinare


MILANO, 01 giugno 2018 – Novità assoluta per la tribù cadetti del remo lombardo che domenica 3 giugno, in contemporanea con i Campionati Regionali di Corgeno, sarà in gara a Genova nel contesto della sessantatreesima Regata delle Repubbliche Marinare. L’evento, nato nel 1955 per celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, quest’anno cresce e si arricchisce grazie all’inserimento di una sfida riservata alle ammiraglie cadetti. Gli otto Under14 lanceranno le sfide ai remi, tagliando il nastro sul campo di regata di Genova Prà che sarà teatro dell’edizione 2018. L’invito, arrivato dal Comitato Organizzatore guidato da Marco Dodero, è stato subito accolto dalla Lombardia che si è messa al lavoro con il Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi e il capo settore Davide Tabacco per l’individuazione dell’equipaggio. Il raduno preparatorio, ospitato al Centro Remiero di Pusiano il 19 maggio, ha permesso di completare le selezioni portando al varo dell’ammiraglia. A bordo saliranno Gabriele Bettineschi (Sebino), Marco Gandola (US Bellagina), Alessio Lojacono (Milano), Marco Luraghi (Gavirate), Federico Santini (Varese), Thomas Turchetti (Carate Urio), Niccolò Marelli e Federico Martorana e il timoniere Camillo Corti (Lario). In corsa, insieme alla Lombardia, ci saranno Campania, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto.

La trasferta, guidata dal Capo Settore Davide Tabacco con la collaboratrice Sabrina Noseda, sarà Coordinata da Andrea Benecchi. Doppia possibilità di ritrovo, Como e Milano, per i 9 convocati. La carovana partirà da Milano domenica 3 giugno alle ore 11.00.

La gara cadetti prenderà il via alle 16.00. Alle 17.00 partirà invece la regata dei Gozzi, valida per l’assegnazione delle corsie ai quattro galeoni delle Repubbliche Marinare. La regata clou, appunto quella delle Repubbliche, decollerà alle 18.30 e verrà trasmessa in diretta su Rai2.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia