News

Europeo Juniores: splendido argento per Vittoria Tonoli

martedì 29 Maggio 2018

Europeo Juniores: splendido argento per Vittoria Tonoli


SALO’, 29 maggio 2018 – Gravelines, città nel Nord della Francia, ha portato bene al canottaggio italiano e ancora di più alla Società Canottieri Garda Salò. In un campionato europeo giovanile dove l’Italia ha piazzato in finale 11 equipaggi sui 13 iscritti, Vittoria Tonoli – portacolori del circolo salodiano – è stata fondamentale per la conquista dell’argento nel 4- femminile, al termine di una bellissima rimonta. Una delle otto medaglie della spedizione azzurra che ha chiuso al secondo posto la classifica per Nazioni dietro la Romania, con 2 ori, 5 argenti e un bronzo. Vittoria era in equipaggio con Clara Massaria (SC Arno), Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino) e Chiara Di Pede (SC Arno).


Il commento di Stefano Melzani, allenatore della Tonoli, che in questo caso faceva anche parte dello staff tecnico azzurro: “Le ragazze hanno affrontato la finale con la giusta tensione e concentrazione, seguendo perfettamente la tattica programmata. A 500 metri dal traguardo, con l’argento in tasca e la Danimarca a poppa, hanno sognato la rimonta per l’oro, ma la Romania ha reagito al momento di difficoltà. Vittoria Tonoli dopo la medaglia iridata sfumata nella scorsa stagione, si è rimessa in gioco per nuove sfide e questa è la giusta ricompensa per la determinazione e l’impegno che ha profuso in allenamento.”


Una giornata storica per la Società Canottieri Garda Salò: la prima medaglia in campionati internazionali di Vittoria Tonoli è anche la seconda nella storia del club dopo l’argento di Laura Meriano ai Mondiali 2016 e la prima a livello europeo.

Società Canottieri Garda Salò

Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines