News

Il Rowing sul tetto d’Europa !

martedì 29 Maggio 2018

Il Rowing sul tetto d’Europa !


GENOVA, 29 maggio 2018 – Sicuramente un europeo da ricordare per il Rowing Club Genovese! A Gravelines lo scorso weekend si sono svolti i campionati europei junior che hanno visto protagonisti ben 3 dei nostri atleti. Gara mozza fiato quella del nostro Alessandro Calder a timone del 4+ junior maschile, composto da Aniello Sabbatino, Leonardo Apuzzo, Davide Verità e Federico Dini. Dopo un passaggio a metà gara in seconda posizione, l’equipaggio azzurro con una prova di forza riesce a conquistare una splendida medaglia d’oro, la prima della giornata per la nazionale azzurra.


A seguire ci pensa Maria Ludovica Costa a portare, in casa Rowing ,la seconda medaglia della giornata. Nel 2x junior femminile, Maria Ludovica, assieme alla compagna Ilaria Corazza, chiudono al secondo posto, con una gara combattuta fino agli ultimi metri, dove poi le avversarie francesi sono riuscite a imporsi e a chiudere davanti all’equipaggio italiano. Un argento meritatissimo per questo equipaggio che si è sempre distinto bene anche durante i meeting nazionali.


Da segnalare anche il 5° posto di Giada Danovaro che, nel 8+ junior femminile con le compagne Licrezia Baudino, Benedetta Lauro, Giulia Kay Fryar, Maria Letizia Sibillo, Beatrice Giuliani, Ilaria Compagnoni, Andrea Alfano e la timoniera Haonian Jiang, rimangono purtroppo arretrate rispetto gli altri equipaggi già dai primi metri. Comunque una grande e importante esperienza per questa nostra giovane atleta.


Il Rowing Club Genovese per la prima volta nella sua storia conquista una, anzi due, medaglie ad un Europeo, cosa mai successa nei suoi 128 anni gloriosi di storia. Medaglie che arrivano dopo tanti anni di sacrifici e investimenti sia da parte della società che degli allenatori sempre a lavorare sotto ogni punto di vista.


Complimenti a questi 3 gioielli del Rowing Club Genovese che, ora tornati a casa, sono già pronti a ripartire per la preparazione dei Campionati Italiani Junior e Assoluti, che si svolgeranno a Varese il 16 e 17 Giugno.


Da ricordare anche la presenza del nostro allenatore Giulio Basso in qualità di collaboratore tecnico della squadra juniores femminile, gruppo capace di portare a casa 3 medaglie d’argento nella specialità del 1x, 2x e 4-.

Ufficio stampa Rowing Club Genovese 1890

Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines