News

Europeo di Gravelines e FISA Olympic Solidarity Campus chiamano: Albania Rowing Team risponde!

lunedì 28 Maggio 2018

Europeo di Gravelines e FISA Olympic Solidarity Campus chiamano: Albania Rowing Team risponde!


MILANO, 28 maggio 2018 – L’Aquila nera bicefala albanese continua a volare anche nel 2018 ai Campionati Europei Junior di Gravelines ed al progetto “FISA Olympic Solidarity Campus”. Sono ben tre gli atleti della squadra nazionale dell’Albania in gara agli Europei Junior: Doppio femminle formato dalle due sorelle Valentina e Marsida Kerkucu ed il Singolo maschile di Ervin Bushi. Valentina e Marsida, classe 2000, studentesse liceali a Cremona e tesserate presso la canottieri Baldesio. Ervin Bushi anche lui classe 2000 e studente liceale a Como e tesserato presso la Canottieri Moltrasio.


Oltre a gareggiare i tre giovanissimi atleti albanesi, sono stati invitati dalla FISA a partecipare al campus di allenamento propedeutico alla selezione per i Giochi Olimpici Junior a Buenos Aires 2018. Un bellissimo progetto di solidarieta’ della Federazione Internazionale di Canottaggio per sostenere lo sviluppo del canottaggio nell’ambito di paesi svantaggiati. Un esperienza unica ed indimenticabile. La squadra e’ seguita in Italia dal punto di vista tecnico dal Campione Olimpico Simone Raineri della Canottieri Baldesio e da Alberto Tabacco della Canottieri Moltrasio.


Tutti gli aspetti organizzativi della trasferta, il recupero risorse ed i contatti con la FISA sono curati da Edi Theka. La Federazione Albanese di canottaggio e’ diventata parte della FISA 24 anni fa. Ilda Theka è stata la prima atleta albanese di canottaggio. Tutto è nato nel 2002 da un idea di Franco Zucchi, allenatore di canottaggio presso la Canottieri Moto Guzzi di Mandello del Lario. Ilda all’epoca era l’unica atleta albanese che praticava la disciplina del canottaggio.


Allora perchè non creare la nazionale albanese di questo magnifico sport? Detto fatto, e subito si e’ concretizzata l’idea di poter far gareggiare la Ilda Theka come singolista peso leggero alle regate internazionali. Attualmente Ilda si e’ trasferita a Barcellona dove lavora come ricercatrice universitaria di Biotecnologie ed ha smesso di remare. L’entusiasmo contagia anche il fratello minore di Ilda, Edi Theka. E sotto l’ala protettrice del sempre presente Giuseppe Moioli, Edi impara a remare anche lui presso la Canottieri Moto Guzzi.


A seguire nel tempo, si aggiungono a questa bella avventura anche Andi Cuko della Canottieri Pallanza con il suo allenatore Mauro Petoletti e Marsel Nikai della Canottieri Varese insieme con il suo allenatore dell’epoca Renato Gaeta. Dopo alcuni anni di stop, l’Aquila nera bicefala albanese riprende il volo nel 2017 alle regate internazionali del Memorial d’Aloja a Piediluco con il singolista under 23 Daniel Lazaj della Canottieri Armida. La storia continua. Anzi diventa sempre più importante.


Molto contenta Ilda Theka che giovani atleti possano essere di esempio per altri ragazzi albanesi e siano fieri di difendere i colori della bandiera albanese in competizioni internazionali. Un sincero grazie lo si deve agli amici sponsor( DIBI e SALICE), alla Canottieri Moltrasio, alla Canottieri Baldesio, agli allenatori ed alle famiglie di Valentina, Marsida ed Ervin che hanno permesso tutto ciò. Sembra proprio una storia d’altri tempi.

Toni Bassi
Team Principal

Il Team Albania
Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines