News

Bonamoneta e Calder campioni d’Europa Junior, argento per Maria Ludovica Costa

domenica 27 Maggio 2018

Bonamoneta e Calder campioni d’Europa Junior, argento per Maria Ludovica Costa


GENOVA, 27 maggio 2018 – L’Europeo Junior di Gravelines (Francia) sorride alla Liguria remiera. I risultati ottenuti, sotto gli occhi dei responsabili di settore federali Molea e Casula, confermano la bontà del lavoro svolto dalle società liguri e dicono molto in prospettiva Mondiale, appuntamento in arrivo dall’8 al 12 agosto a Racice (Repubblica Ceca).


Capolavori d’oro e d’argento alla rassegna remiera continentale giovanile con in copertina gli atleti di Sportiva Murcarolo e Rowing Club Genovese. Alessandro Bonamoneta, tesserato Murcarolo, è campione d’Europa nel 4 senza assieme ad Alberto Zamariola (RSC Cerea), Achille Benazzo (RSC Cerea) e Nicolas Castelnovo (Can. Lario). Solo vittorie: in batteria e, nella giornata di oggi, prima in semifinale (davanti a Serbia e Spagna) e in finale, dominata in lungo e in largo come dimostra il riscontro cronometrico che vede la Romania argento, staccata di quasi 4 secondi, e la Serbia bronzo, al traguardo 7 secondi e mezzo dopo la barca azzurra. Alessandro Calder (Rowing Club Genovese) timona verso l’oro il 4 con Sabbatino-Verità-Dini-Apuzzo. Oltre 4 secondi e mezzo, al traguardo, tra la barca azzurra la Russia, lontanissime Ucraina e Francia.


Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese), assieme a Ilaria Corazza dell’Ausonia), conquista l’argento nel doppio. Finale palpitante, Italia in lotta con Francia e Russia: in progressione, le azzurre scavalcano la Russia e negli ultimi 200 metri attaccano le provatissime francesi, campionesse del mondo per soli 98 centesimi. Termina al quinto posto la finale di Giada Danovaro (Rowing Club Genovese) nella specialità dell’otto. A Gravelines, in qualità di collaboratore tecnico del settore femminile, anche Giulio Basso, tecnico Rowing Club Genovese.

Ufficio stampa FIC Liguria

Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines