News

Europeo Junior da incorniciare per l’Italia che vince 8 medaglie e agguanta l’ultimo pass per gli YOG di Buenos Aires 2018

domenica 27 Maggio 2018

Europeo Junior da incorniciare per l’Italia che vince 8 medaglie e agguanta l’ultimo pass per gli YOG di Buenos Aires 2018


GRAVELINES, 27 maggio 2018 – Con 13 equipaggi iscritti, tra i quali 11 piazzati in finale, 8 medaglie (2 oro – 5 argento – 1 bronzo), il secondo posto del medagliere per nazione, dietro alla Repubblica Ceca (3 ori – 1 argento) e davanti alla Romania (1 oro – 5 argenti – 1 bronzo), ed aver aver agguantato l’ultimo pass disponibile per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, grazie al terzo posto del due senza maschile (il due senza femminile era già stato qualificato durante il mondiale junior dello scorso anno), l’Italia ha chiuso un Europeo da incorniciare.


Una nazionale che, seppur ciclica, ha dimostrato comunque una forte crescita sia a livello di prestazione agonistica, se paragonata all’Europeo dello scorso anno durante il quale aveva vinto solo due medaglie di bronzo, e sia livello comportamentale con atleti che avevano già il piglio dei campioni in grado di affrontare tutto quello che gli si parava davanti. Delle otto medaglie 5 sono arrivate dagli uomini (2 medaglie d’oro nel quattro con e nel quattro senza; 2 d’argento nel doppio e nell’ammiraglia; e 1 di bronzo nel due senza) e 3 dalle donne (3 d’argento nel singolo, nel doppio e nel quattro senza).


La prima medaglia d’oro arriva dal quattro con di Aniello Sabbatino (CN Stabia), Davide Verità (SC Monate), Federico Dini (SC Firenze), Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Alessandro Calder-timoniere (Rowing Club Genovese) che hanno dimostrato tutto il valore che hanno per essere i campioni del mondo 2017 e relegare al secondo posto una forte Russia e un’Ucraina davvero competitiva. Un risultato che migliora anche il bronzo vinto lo scorso anno.


La seconda medaglia d’oro è arrivata dal quattro senza maschile di Alberto Zamariola, Achille Benazzo (RCC Cerea), Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo), Nicolas Castelnovo (SC Lario) che, nella seconda parte di gara, ha sferrato l’attacco decisivo mettendo luce sulla Romania che ha accumulato un ritardo di oltre una barca e si e dovuta contentare dell’argento davanti alla Serbia, terza.


La prima medaglia d’argento è arrivata, invece dal singolo femminile di Greta Martinelli (SS Tremezzina) che, palata su palata, si è portata a ridosso della Spagna, che ha dovuto faticare non poco per vincere, e davanti alla Svizzera che si è vista negare l’argento dall’azzurra per soli 32 centesimi. Una gara eccellente per una ragazza che ha dimostrato di avere carattere da vendere.


La seconda medaglia d’argento è arrivata dal doppio femminile di Ilaria Corazza (SC Ausonia) e Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese) che hanno sempre battagliato con la Francia che sul traguardo le ha sopravanzate per poco meno di un secondo. Dietro all’armo italiano una forte Russia che non ha mai mollato una palata per tenere sotto pressione la barca azzurra che ha comunque reagito alzando anche il numero di palate al minuto.


Argento anche dal doppio maschile di Filippo Graziano e Nicolò Carucci (C Gavirate) protagonisti di un finale al cardiopalmo con il quale riesce a strappare l’argento alla Bielorussia, per soli 23 centesimi, mentre l’oro sfugge all’Italia a va ai britannici per soli 28 centesimi. Solo il fotofinish è riuscito a dirimere questo intrigato arrivo.


Splendida medaglia d’argento anche nel quattro senza femminile di Clara Massaria (SC Arno), Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino), Vittoria Tonoli (SC Garda Salò) e Chiara Di Pede (SC Arno) che è stato protagonista di un duello tra la Romania, che ha vinto, e la Danimarca, che si è dovuta contentare di uno strettrissimo terzo posto dopo essere stata per un terzo di percorso anche davanti alla barca azzurra.


L’ultima medaglia d’argento della giornata è arrivata dall’ammiraglia maschile formata da Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi (SC Moltrasio), Volodymyr Kuflyk (RYCC Savoia), Ivan Galimberti (SC Lario), Filippo Sardella (RYCC Savoia), Gabriele Colombo, Roberto Gerosa, Matteo Panceri (SC Lario,) Emanuele Capponi-timoniere (Fiamme Gialle). Una gara che si è risolta negli ultimi trecento metri quando sul finale l’Italia attacca la Russia, che alla fine vince, mettendosi alle spalle la Francia che, nonostante il tifo casalingo, ha dovuto cedere il passo ad un’Italia arrembante e agguerrita che ha strappato la medaglia d’argento con le unghie proprio nelle ultime palate.


L’ultima medaglia, quella di bronzo, ma anche la più importante in chiave olimpica giovanile è arrivata dal due senza di Simone Fasoli e Davide Comini (Moto Guzzi) che sono riusciti nell’impresa di portare il due senza sul podio e vincere il bronzo oltre che a strappare il pass per i Giochi Olimpici Giovanili (Croazia e Romania, prime e seconde, erano già qualificate e quindi l’Italia col terzo posto ha ottenuto la carta olimpica da giocarsi a Buenos Aires in ottobre).


Lontane dal podio le altre tre barche finaliste che si sono piazzate al quinto posto il quattro di coppia femminile (Clelia Stefanini-CL Terni, Alexandra Kushnir-SC Ravenna, Laura Pagnoncelli-SC Tritium, Silvia Capozzi-Fiamme Gialle) e l’otto femminile (Benedetta Lauro-RYCC Savoia, Giulia Kay Fryar, Maria Letizia Sibillo-CRV Italia, Giada Danovaro-Rowing Club Genovese, Beatrice Giuliani-SC Milano, Ilaria Compagnoni-Moto Guzzi, Lucrezia Baudino-SC Candia 2010, Andrea Alfano-RYCC Savoia, Haonian Jiang- timoniere-Cus Torino).


Al sesto posto ha chiuso, invece, il quadruplo maschile di Matteo Sartori (Fiamme Gialle), Sebastiano Carrettin (SC Giudecca), Matteo Pedron (SC Arolo) e Matteo Tonelli (CL Terni). Per quanto riguarda le finali B ottavo posto per il due senza femminile e nona posizione per il singolo maschile. Ora si riparte per i prossimi appuntamenti con i raduni collegiali – il primo inizierà già giovedì 31maggio a Piediluco – per affrontare il Campionato del Mondo Junior programmato a Racice (Repubblica Ceca) dall’8 al 12 agosto 2012.

RISULTATI e START LIST
#EuroJunior2018. Risultati e resoconti FINALI
Un secondo e un terzo posto in Finale B per il due senza e il singolo
Galleria Foto DOMENICA (ph. Canottaggio.org)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines