News

Match race del Lario, Gavirate d’oro in una Como gremita

sabato 26 Maggio 2018

Match race del Lario, Gavirate d’oro in una Como gremita


MILANO, 26 maggio 2018 – Emozioni senza fine sulle acque del Lago di Como, nella diga Foranea, grazie al primo Match Race del Lario disputato questa sera, venerdì 25 maggio, in orario aperitivo. In regia la canottieri Lario con il Presidente Leonardo Bernasconi. 16 equipaggi e 10 società i numeri della kermesse che per la prima volta nella storia ha portato il canottaggio nel cuore della città. La vittoria è andata alla canottieri Gavirate, seconda la Canottieri Lario e bronzo a Varese.


L’evento ha preso il via alle 19.00 con le eliminatorie, poi partenze ogni sei minuti hanno animato la passeggiata antistante Piazza Cavour calamitando l’attenzione di centinaia di persone. Intorno alle 21.00 la finale per il terzo e quarto posto, combattuta tra Lecco e Varese. I giallo azzurri scattano in partenza, Lecco cerca di rimanere in contatto ma sul traguardo è quarta. Bronzo per l’ammiraglia della Canottieri Varese formata da Matteo Sessa, Federico Cipolat, Willerm Orlandini, Tommaso De Dionigi, Benedetta Bulgheroni, Gabriele Martinato, Paolo Rizzi, Gianluigi Basso e il timoniere Lorenzo Fanchi.


Pochi minuti per la finalissima, in palio ci sono l’oro e l’argento. L’equipaggio della canottieri Gavirate, con a bordo Christian Biolcati, Nicholas Kohl, Jacopo Bertone, Giovanni Codato, Francesco Lalicata, Alexis Binda, Federico Gattinoni e Alessandra Caraffini è agguerritissimo. Il colpo in acqua spiazza gli avversari della Lario che si trovano secondi sul traguardo. Argento per Jacopo Frigerio, Aisha Rocek, Arianna Noseda, Caterina Di Fonzo, Patrick Rocek, Paolo Morganti, Riccardo Elia, Luca Pasina, timoniere Camillo Corti.


Una serata da incorniciare quella inscenata dalla Canottieri Lario, promossa a pieni voti dall’amministrazione comunale presente con l’Assessore allo Sport Marco Galli, che proietta tutta la Lombardia in una nuova dimensione per il mondo remiero.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia