News

Sport di Classe: un progetto ambizioso per rilanciare lo sport ed i suoi valori

venerdì 25 Maggio 2018

Sport di Classe: un progetto ambizioso per rilanciare lo sport ed i suoi valori


ROMA, 25 maggio 2018 – Quest’oggi, presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico a Roma, si è tenuto il Workshop, relativo alla quarta edizione del progetto Sport di Classe, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie ad un sistema di Governance nazionale, regionale e territoriale che ha visto collaborare, in modo sinergico e a tutti i livelli, le strutture MIUR, CONI e CIP.


Presenti all’incontro, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, il Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Giovanna Boda, il Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, Tatiana Esposito, il Responsabile dell’Ufficio Strategia e Responsabilità Sociale del CONI, Teresa Zompetti. L’evento e stato moderato dalla fiorettista due volte bronzo alle olimpiadi di Pechino e tre volte campionessa del mondo, Margherita Grambassi. Sono inoltre intervenuti i campioni Massimiliano Rosolino (nuoto) e Andreas Felipe Moreno (judo).


Ambiziosi gli obbiettivi del progetto che punta, non solo a diffondere l’educazione fisica e l’attivit__ motoria nella scuola primaria, coinvolgendo alunni delle classi quarta e quinta, insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie ma anche a promuovere i valori educativi dello sport inteso come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva. Altresì Sport di Classe vuole, attraverso le discipline sportive, creare un substrato che favorisca la partecipazione di gruppo includendo gli alunni con disabilità e coadiuvare l’integrazione degli stranieri nelle scuole.


Si tratta di un primo passo verso quella che vuole essere una vera e propria rivoluzione, tesa a ripensare l’approccio allo sport, considerando le varie discipline fondamentali nel percorso formativo dei ragazzi. Un primo passo che comunque sta riscuotendo grande successo in termini di partecipazione: parliamo infatti di 3026 per un totale di 27000 classi su tutto il territorio nazionale, con picchi di 7 classi su 10 in alcune regioni, come Campania, Sicilia, Puglia e Lazio.


Intanto sul prato dello Stadio Olimpico, fuori dalla Sala Conferenze, si sono ritrovati studenti di quarta e quinta, appartenenti alle scuole primarie, provenienti da tutto il territorio italiano, chiamati ad una grande festa dello sport all’insegna del tema di quest’anno, ossia “Campioni di Fair Play”: un percorso che ha posto al centro la lealtà ed il rispetto per avversari e compagni.


Tutte le info al sito: http://www.progettosportdiclasse.it/