News

Domenica 3 giugno a Genova la 63ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

venerdì 25 Maggio 2018

Domenica 3 giugno a Genova la 63ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare


ROMA, 25 maggio 2018 – Per la 63ª edizione della regata delle Antiche Repubbliche Marinare, il programma si sviluppa su due giorni. La sfida dei galeoni, preceduta dalla gara dei gozzi, si svolgerà domenica 3 giugno per la prima volta presso il Campo di Regata di Genova Pra’. La manifestazione, che si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (FICSF), animerà l’area del canale di calma a partire dalle ore 16, con eventi sportivi e appuntamenti di intrattenimento in collaborazione con l’Associazione Pra’ Viva; fra gli eventi sportivi, l’esibizione degli “8 fuori scalmo” che vedranno confrontarsi equipaggi di ragazzi di 14 anni a rappresentare le 4 città. Come ogni anno, prima della regata (ore 17), la sfida dei gozzi servirà a stabilire l’ordine con cui gli equipaggi dei galeoni potranno scegliere la corsia del campo di gara che preferiscono occupare. A seguire (ore 18.30) i galeoni, le affascinanti imbarcazioni che portano i colori delle Repubbliche, si sfideranno nel Palio vero e proprio, che incoronerà la città regina del 2018.


I galeoni sono imbarcazioni in resina, del peso di 750 kg, decorate con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia. La regata è una competizione remiera a sedile fisso; negli equipaggi delle quattro città sono presenti atleti di livello olimpico. Come ogni anno, la regata sarà seguita in diretta da Rai 2, domenica 3 giugno a partire dalle 18 circa. La redazione del TG2 dedicherà all’evento grande attenzione, con un utilizzo importante di uomini e mezzi, sia durante la regata vera e propria, sia per la realizzazione di una serie di servizi dedicati a Genova che verranno trasmessi durante la diretta. Sabato 2 giugno, la sera prima della regata, si rinnova la tradizione del Corteo Storico delle Repubbliche Marinare, eccezionalmente in notturna, a partire dalle ore 20.30. Le quattro Repubbliche rievocano, con la presenza di oltre 250 figuranti, episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che ha avuto nel Mediterraneo.


Il Corteo come sempre attraverserà il centro cittadino, con partenza da Piazza De Ferrari; in apertura della serata si svolgerà anche la presentazione degli equipaggiche si sfideranno nella regata della domenica. E proprio il 2 giugno la Regione Liguria ha scelto di realizzare i fuochi di artificio, oltre che per la ricorrenza della Festa della Repubblica, anche per cogliere la bella opportunità data dalla Regata delle Repubbliche Marinare e dal Corteo Storico. Si prevede infatti che i fuochi d’artificio avvengano in tarda serata (intorno alle 23) alla fine del Corteo stesso. Proprio per legare i due importanti avvenimenti, sarà predisposto un programma piromusicale che preveda i colori (e i suoni) delle 4 repubbliche marinare, per poi concludersi con i colori e i suoni della nostra Repubblica. Lo spettacolo sarà realizzato dalla Ditta Setti Fireworks. Per l’occasione la Metropolitana sabato 2 giugno sarà in funzione fino alle 2 di notte e le corse delle linea Amt 1 saranno rinforzate domenica 3 giugno per consentire alla popolazione di seguire la manifestazione.

ph Facebook – Regata Antiche Repubbliche Marinare

Elaborazione fonte Ufficio Stampa Comune di Genova