News

First Match Race sul Lario, 16 ammiraglie al via e passerella di campioni

giovedì 24 Maggio 2018

First Match Race sul Lario, 16 ammiraglie al via e passerella di campioni


MILANO, 24 maggio 2018 – Il canottaggio arriva in centro città, in mezzo alla gente, durante l’orario dell’aperitivo. Non è un sogno, o meglio, non lo sarà più perché domani, venerdì 25 maggio, la canottieri Lario porterà nel cuore di Como la massima espressione del remo con il primo Match Race sul Lario. L’idea, nata dal Comitato FIC Lombardia guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino, è stata accolta a braccia aperte dalla Canottieri Lario con il Presidente Leonardo Bernasconi che ha raccolto la sfida con l’obiettivo di sdoganare il canottaggio rendendolo fruibile al pubblico. Un messaggio raccolto con entusiasmo da tutto il remo regionale, che ha risposto presente iscrivendo ben 16 equipaggi ed un totale di 144 atleti fisici. Le sedici ammiraglie si sfideranno sul percorso super sprint, allestito all’interno della Diga Foranea, con partenza da S. Agostino ed arrivo davanti alla nuova passeggiata Amici di Como. La spettacolarizzazione sarà garantita dalla struttura dell’evento, ad eliminazione diretta. Previste le qualificazioni, poi i quarti di finale, le semifinali e in chiusura la finalissima con l’assegnazione del Trofeo. A contenderselo saranno 10 sodalizi regionali, oltre ai padroni di casa della Lario al via con quattro imbarcazioni. Bellagina, Garda Salò, Gavirate, La Sportiva Lezzeno, Lecco, Milano, Moltrasio, Moto Guzzi, Retica e Varese.


Confermata la presenza di grandi campioni del remo, sia di oggi che di ieri, pronti garantire lo spettacolo assoluto. Su tutti brillano i nomi dei gemelli Campioni del Mondo Lorenzo e Davide Gerosa, Aisha Rocek e Caterina di Fonzo Campionesse del Mondo a Rotterdam nel 2016 in due senza. Sara Bertolasi, DS della Lario, pilastro della nazionale femminile azzurra e già due volte olimpica a Londra 2012 e Rio 2016, iscritta a bordo dell’otto degli istruttori della Canottieri Milano.

Tanti i campioni che ritorneranno ai remi per l’occasione. Da segnalare Elisabetta Sancassani, Campionessa Mondiale in doppio pielle nel 2013 e atleta olimpica ad Atene 2004 e Pechino 2008, in gara con il fratello nove volte campione del mondo Franco Sancassani, quarto ai Giochi Olimpici di Sydney 2000. La coppia sarà a bordo dell’otto in maglia US Bellagina, con loro anche il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino e il Presidente societario Tiziano Maranesi. Appuntamento per tutti gli iscritti alle 18.30 presso la Canottieri Lario. Le regate scatteranno alle 19.30, un programma senza sosta animerà la serata con il clou previsto alle 20.45 per la finalissima.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia