News

Valentina e Marsida Kercuku in gara all’Europeo di Gravelines, grazie al progetto “FISA Olympic Solidarity”

giovedì 24 Maggio 2018

Valentina e Marsida Kercuku in gara all’Europeo di Gravelines, grazie al progetto “FISA Olympic Solidarity”


CREMONA, 25 maggio 2018 – Un sogno che si realizza per Valentina e Marsida Kercuku, giovani atlete, nonché sorelle, tesserate Canottieri Baldesio, che avranno l’opportunità di vivere una grande esperienza agonistica all’Europeo di Gravelines, grazie al progetto “FISA Olympic Solidarity”, vestendo i colori della nazione di origine: Albania. Nato in seno al Comitato Olimpico Internazionale, il progetto di solidarietà mira a sostenere lo sviluppo di numerose discipline sportive, avvicinando così potenziali talenti alla pratica costante dello sport, nell’ambito di paesi particolarmente svantaggiati. Una iniziativa encomiabile alla quale Giancarlo Romagnoli, allenatore gruppo Olimpico maschile e consigliere canottaggio Baldesio, ha aderito immediatamente, proponendo le due atlete quali possibili candidate. “Valentina e Marsida avranno l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria. Il contatto con i più forti atleti Junior saprà alimentare la loro motivazione a fare sempre meglio. Il progetto FISA è un ottimo esempio di visione e lungimiranza, per questo motivo, una volta verificate le condizioni, abbiamo deciso di candidare le nostre atlete a rappresentare i colori del paese di origine, ovvero l’Albania. Sapranno difendersi molto bene.” Così, Romagnoli commenta l’ammissione delle atlete biancoazzurre al progetto di solidarietà. Le due atlete gareggeranno nella specialità del doppio femminile.


Classe 2003, Valentina è un giovane talento. Inizia la pratica del canottaggio nel 2016, mettendosi in luce sin dalle prime competizioni. Dotata di una buona fisicità e veloce nell’apprendimento, l’anno successivo si aggiudica numerosi podi, conquistando un posto fisso nella compagine regionale. Al Festival dei Giovani 2017, Valentina fa incetta di medaglie, portando a casa un primo posto con il quattro di coppia targato “Lombardia”. Al suo primo anno nella categoria “Ragazze”, Vale ha un po’ faticato a ritrovare i risultati di eccellenza che hanno caratterizzato la sua carriera nelle giovanili, ma si è sempre spesa al massimo. Agli Europei di Gravelines, Valentina ricoprirà il ruolo di prodiere.

Classe 2000, Marsida è una reale sorpresa. Ai remi da pochi mesi, la giovane atleta ha già dimostrato una stoffa non comune. Nei recenti meeting di Piediluco ha conquistato due medaglie d’argento, nella categoria Esordienti, ripetendosi nelle gare regionali, dove non è mai scesa dal podio. Tenace, grintosa, seppur acerba nella tecnica, Marsida è l’esempio di come tutto sia possibile, mettendoci cuore e testa. Per lei, i tecnici spendono parole di grande soddisfazione per come riesce ad affrontare, con spirito produttivo, gare e allenamenti. Marsida sarà capovoga.

In questo viaggio straordinario, le atlete sono accompagnate dal campione olimpico e tecnico Baldesio Simone Raineri, che così commenta la trasferta appena iniziata “Valentina e Marsida sono ottime ragazze. Si stanno comportando molto bene, predisponendosi ad imparare e fare esperienza. Per loro questa è una tappa importante in un percorso di crescita sportivo e umano. Hanno già fatto una prima uscita in barca e le sensazioni emotive sono buone, ora non resta che concentrarsi bene per le batterie di sabato mattina, cercando di dare il massimo. Entrambe, hanno tutto da guadagnare da questa trasferta.”

Valentina e Marsida hanno già provato il campo di gara e, insieme ai tecnici FISA e al gruppo di atleti facenti parte del progetto, provenienti da Slovenia, Slovacchia, Armenia e Moldavia, effettueranno ulteriori test. Non ci resta che tifare a gran voce per le nostre atlete, partecipando così al loro bellissimo sogno.

Luana Porfido – Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio

Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines