La nostra famiglia / News

Il campione olimpico Angelo Vanzin non c’è più

martedì 22 Maggio 2018

Il campione olimpico Angelo Vanzin non c’è più


MILANO, 22 maggio 2018 – Un pezzo di sport che se ne va, lasciando ricordi ed emozioni indelebili a tutto il canottaggio italiano. Angelo Vanzin, campione olimpico a Melbourne nel 1956 a bordo dell’intramontabile quattro con insieme a Romano Sgheiz, Franco Trincavelli, Alberto Winkler e il timoniere Ivo Stefanoni, non c’è più. Nato a Lierna, un piccolo paese di 2000 abitanti in provincia di Lecco nel 1932, vinse il suo primo campionato italiano a bordo dell’otto a 21 anni nel 1953 con i colori della Moto Guzzi. Il suo anno d’oro fu proprio quello olimpico del ‘56. Il successo a cinque cerchi fu preceduto dal bronzo messo a segno agli europei di Bled.
I funerali verranno celebrati domani, mercoledì 23 maggio, nella chiesa parrocchiale di Lierna.

Il Presidente Fabrizio Quaglino, il consiglio e lo staff abbracciano la famiglia e si uniscono al lutto a nome di tutto il canottaggio lombardo

Luca Broggini

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il Canottaggio nazionale, esprime alla Famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa del Campione Olimpico Angelo Vanzin.