News

Grande successo per il Trofeo CONI/Memorial Bolognesi a Pontedera

martedì 22 Maggio 2018

Grande successo per il Trofeo CONI/Memorial Bolognesi a Pontedera

PISA, 22 maggio 2018 – Grande giornata di sport a Pontedera, dove sotto l’attenta egida organizzativa del padrone di casa e vicepresidente regionale del Comitato Toscana Leonardo Pettinari si è tenuta la fase regionale del Trofeo CONI 2018, abbinato all’annuale edizione del Memorial “Bolognesi”, dedicato all’indimenticato Piero, per due mandati Presidente della FIC Toscana e poi Consigliere Federale nel quadriennio 2009-2012. Presenti alla regata Allievi e Cadetti in rappresentanza di otto società: Arno Pisa, Cavallini Calcinaia, Firenze, Paolo D’Aloja Chiusi, San Miniato, VV.F. Billi-Masi Pisa, VV.F. Tomei Livorno oltre, naturalmente, al Pontedera club remiero ospitante.

Per quanto concerne il Trofeo CONI, riservato ai soli Allievi C e disputatosi sulle tre prove in barca (250 metri), remoergometro (500 metri) e corsa (1000 metri), con quattro posti disponibili per la fase finale nazionale dell’evento – due per i maschi e due per le femmine, vanno quattro società. Tra i maschi vanno alla fase nazionale Francesco Garruccio della Cavallini (secondo al remoergometro e a corsa e quarto in barca, la cui somma dei tempi gli regala il primo posto) e Cosimo Chiappi della Firenze (primo a corsa, terzo al remoergometro, ventesimo in barca); tra le femmine la prima classificata Emma Campinoti dell’Arno Pisa (prima in barca e a corsa e seconda al remoergometro) e la diretta avversaria Alice Pettinari (prima al remoergometro e seconda in barca e a corsa).

Per quanto riguarda invece il Memorial “Bolognesi” (svoltosi solo in barca), nelle gare Allievi B1 tra i maschi primeggia Giovanni Paoli della Firenze, nelle gare Allievi B2 vince Amanda Santos Machado della Billi-Masi tra le femmine e Samuel Devine dell’Arno Pisa tra i maschi, mentre infine la gara Cadetti femminile sorride a Victoria Gallucci della San Miniato, quella maschile invece a Nicola Mancini del Pontedera. La classifica a punti del “Bolognesi” la vince l’Arno Pisa con 44 punti, davanti a Pontedera e Cavallini che chiudono rispettivamente con 31 e 29 punti.

Dopo questo evento, svoltosi in un clima di grande festa come avrebbe voluto Bolognesi stesso, l’attenzione del canottaggio toscano si sposta a Chiusi, dove domenica si terranno i Campionati Toscani mentre il trittico sprint regionale prosegue ora il 2 giugno a Pisa e il 23 giugno a Firenze. Al termine delle tre regate sprint, in base al punteggio ottenuto nelle tre manifestazioni, la società prima classificata (per ora l’Arno Pisa), vincerà un 7.20 messo in palio dal Comitato Toscana.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –