News

La Canottieri Milano vince il “Memorial Walter Corti 2018”

martedì 22 Maggio 2018

La Canottieri Milano vince il “Memorial Walter Corti 2018”


VERCEIA, 22 maggio 2018 – Nuvole e acqua per tutta la giornata di domenica ad accompagnare le gare del “9° Memorial Walter Corti” di scena in casa Retica sulle acque del Lago di Mezzola, evento organizzato e gestito dalla Canottieri Retica guidata dal Presidente Mario Saligari in ricordo del suo fondatore Walter Corti; 15 Società partecipanti (Baldesio, Bellagina, Cernobbio, Idroscalo Milano, Menaggio, Milano, Marina Militare Sabaudia, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Pescate, Retica, Sebino, Tritium e Varese), 221 atleti fisici per un totale di 314 atleti gara e 200 equipaggi al via, inizio gare ore 9,00 e fine gare ore 13,20 per una classica promozionale sprint sui 500 metri.


Cinquantuno le gare disputate per tutte le categorie con la Canottieri Retica in grande spolvero; alla Canottieri Milano, anche società più numerosa, guidata dai coach Francesco Fumagalli e Francesco “Ciccio” Stoppa la vittoria della classifica generale con 305 punti. Seconda Menaggio con 187, terza la Retica con 170 punti.


Le regate, iniziate alle 9.30, si sono concluse alle 13.20. Le cinquantuno prove disputate, con partenze ogni quattro minuti, hanno dato vita al medagliere finale, Canottieri Retica prima con undici ori, otto alla Canottieri Milano, sette per Menaggio e Tritium, cinque ori per la Moto Guzzi, quattro alla Marina Militare, due a testa per Bellagina, Monate e Varese, chiudono con un oro Cernobbio, Pescate e Baldesio.


Presenti alla manifestazione e alle premiazioni il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Fabrizio Quaglino, il segretario del CRL Stefano Mentasti, il Sindaco del Comune di Verceia Flavio Oregioni con l’assessore Mara Oregioni.


La Canottieri Retica vince la fase regionale del Trofeo CONI riservata agli allievi C, la coppia Fallini Giovanni e Gianatti Giulia vince la classifica generale relativa al tris di gare (barca 7,20, remoergometro e corsa) e si qualifica per la fase nazionale di Rimini in quella che sarà una tre giorni di festa dello sport, seconda Bellagina, terza Monate e quarta Varese.

Canottieri Retica