News

A Gavirate, giovani canottieri in crescita per la Canottieri Baldesio

martedì 22 Maggio 2018

A Gavirate, giovani canottieri in crescita per la Canottieri Baldesio


CREMONA, 22 maggio 2018 – Si torna da Gavirate con un pieno di medaglie e tanto entusiasmo. I “piccoli” canottieri baldesini continuano la serie positiva di risultati e per alcuni di loro, si alza la posta in gioco. E’ il caso del forte cadetto Pietro Ercole Oneda, capace di emergere durante la selezione a Pusiano e conquistarsi un posto sul quattro di coppia regionale. Per lui, un debutto al quarto posto, dietro ai due equipaggi del comitato Friuli Venezia Giulia, e tanta soddisfazione per aver vestito i colori biancoverdi. Bravo Pietro.


Le gare iniziano sabato, su un campo di gara perfetto e un clima ideale. La prima medaglia arriva proprio da Pietro Ercole Oneda, che taglia il traguardo al secondo posto in Singolo 7,20 Cadetti. Rispondono subito i colleghi Tommaso Genzini e Paolo Gregori, che vincono con grande distacco la propria finale in Doppio Cadetti. Il giorno dopo, in uno scenario tipicamente autunnale, i Cadetti Oneda, Genzini, Lusiardi e Gregori, in Quattro di Coppia, vincono con grande autorevolezza la propria finale, dimostrando talento e focalizzazione.


Giovanna Beduschi, in Singolo 7,20 Cadette, scende in acqua domenica e si toglie lo sfizio di un ottimo terzo posto. C’è tanto entusiasmo attorno a questa atleta. Fisicamente dotata e tecnicamente forte, su di lei la società punta per il rilancio del settore femminile. Teniamola d’occhio. Un po’ di nervosismo frena la cavalcata del Quattro di coppia Allievi C. Il solido gruppo composto da Pedroni, Gregori, Gregorio e Contardi, interrompe la serie positiva di podi, chiudendo al quinto posto, nella finale di sabato. Giovani, ma motivatissimi, i “fantastici quattro” non si perdono d’animo e si focalizzano sulle gare della domenica. Pedroni e Gregori, insieme in doppio, chiudono al terzo posto, mentre il doppio di Pasquali e Gregori, taglia il traguardo al sesto posto. Un plauso a questo equipaggio inedito, con Pasquali ottimo capovoga, seppur alla sua seconda gara.


Riesce a stupire la giovane Allieva C Miriam Alfano, che in singolo 7,20 conquista un’ottima medaglia d’oro nelle finali di domenica. Debutta ai remi la giovanissima Allieva B2 Lucia Monfredini. Grintosa e caparbia, Lucia taglia il traguardo all’ottavo posto in Singolo 7,20, nella gara di sabato, mentre riesce a migliorarsi la domenica, giungendo settima. Ottimi riscontri anche dal collega Thomas Mantovani. In singolo 7,20 giunge quarto, in una gara competitiva e ricca di valore.


“La squadra sta crescendo. Lo dimostrano le convocazioni dei cadetti Oneda, Lusiardi e Gregori, capaci di una condotta regolare, sempre ai vertici di categoria.” Dichiara Alessandro Montaldi, tecnico di riferimento, insieme a Lorenzo Dessi, della squadra giovanile della Canottieri Baldesio “Le medaglie e gli ottimi piazzamenti dei più piccoli, fanno molto piacere, non solo per il risultato agonistico, ma anche per il clima positivo che infondono nel gruppo.”
In acqua anche i Master, nella giornata di sabato. In Singolo D, Fabio Mirri conquista la medaglia di bronzo, subito dopo imitato da Luana Porfido: bronzo anche per lei in doppio misto Moto Guzzi, con Debora Belleri.

Luana Porfido – Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio