Almanacco / News

130 anni di Canottaggio. Dagli archivi di Ferruccio Calegari uno spaccato del passato

mercoledì 16 Maggio 2018

130 anni di Canottaggio. Dagli archivi di Ferruccio Calegari uno spaccato del passato


ROMA, 16 maggio 2018 – Come abbiamo più volte rammentato, durante questo 2018 diamo la possibilità a chi, a vario titolo, abbia qualcosa da raccontare rispolverando ricordi sopiti o chiusi in un cassetto. Qualcuno lo ha fatto e lo ringraziamo, altri li aspettiamo, ma nel frattempo diamo voce ad un appassionato, amico e storico che di ricordi e di aneddoti ne ha tantissimi. Stiamo parlando di Ferruccio Calegari, il quale si sta riprendendo da un infortunio che lo ha, per ora, tenuto lontano dalla penna e dai campi di regata. Di seguito quello che l’amico Ferruccio ha da raccontare a tutti noi:


“Carissimi, in questo momento forzatamente libero da impegni mi capita di ristudiare, meglio dire riordinare, vecchi documenti e di stupirmi come le carte che mi scorrono lentamente tra le mani riescano a riportare alla mia memoria eventi del passato a lungo dimenticati. Ho ritrovato una vecchia comunicazione dell’allora Segretario della FIC Luigi Grappellini che mi ringraziava per l’opera prestata per l’organizzazione dei campionati italiani di canoa. Sembrava ieri che canoa e canottaggio erano riunite sotto un’unica federazione ma da allora, e sono passati sessant’anni, la pagaia italiana è cresciuta in forza e prestigio.


Sfogliando il libro di Roberto D’Angelo “La Canoa – una storia eporediese” mi sono sorpreso immortalato in una foto di gruppo prima della discesa libera sul Lys a Gressoney St. Jean nel 1962. Anche i francobolli, altra mia passione, dimostrano questa strana capacità di svegliare ricordi assopiti. Tra le mani ripasso le cartoline con i francobolli e i timbri celebrativi emessi dalle Poste Italiane in occasione dei campionati internazionali di Merano nel 1971 alla presenza dell’allora presidente federale Diodato Lanni e subito affiorano i ricordi di quell’esperienza stancante ma al contempo inebriante da responsabile dell’ufficio stampa.


Un attestato di partecipazione alla prima edizione dell’International ICF Media Workshop tenutosi a Murcia in Spagna firmato dall’allora Presidente Orsi e da Jose Perurena o una busta filatelica emessa durante i campionati di discesa e kayak in Valsesia mi spingono a cercare di rimettermi al più presto. Perdonate questa mia digressione nel fiume dei ricordi che sto lentamente ricostruendo. Con affetto, Ferruccio”.


Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio