News

Italremo Pararowing sugli scudi

sabato 12 Maggio 2018

Italremo Pararowing sugli scudi


GAVIRATE, 12 maggio 2018 – Nella prima giornata di finali della 12^ Regata Internazionale Pararowing a Gavirate, un’Italia maiuscola fa sentire la sua voce vincendo un oro nel doppio misto PR3 (Luca Agoletto, Lucilla Aglioti-CC Aniene), un argento nel singolo PR1 femminile (Anila Hoxha-CUS Torino) e un bronzo nel singolo PR1 maschile (Fabrizio Caselli-SC Firenze). Tra le medaglie spicca ovviamente l’oro conquistato dal doppio misto PR3 composto dal campione paralimpico di Pechino 2008  Luca Agoletto, e da Lucilla Aglioti, bronzo iridato lo scorso anno insieme ad Agoletto nel quattro con PR3, che hanno dominato la loro gara dall’inizio alla fine staccando l’Ucraina ed il Messico, rispettivamente seconda e terzo.


Molto bene Anila Hoxha in singolo PR1, che ha portato a casa un prezioso argento posizionandosi tra l’atleta tedesca bronzo iridato Sylvia Pille-Steppart, prima, e l’ucraina Anna Sheremet, terza. Positiva anche la prestazione di Fabrizio Caselli, protagonista di un grande ritorno dopo un periodo di stop forzato, che gli ha permesso di conquistare una bella medaglia di bronzo nel singolo PR1 alle spalle del campione paralimpico 2016, l’ucraino Roman Polianskyi, e all’inglese Andrew Houghton.


Tutta da rivedere invece la formazione sperimentale del quattro con misto PR3, composto da Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) ed il timoniere Giuseppe “Peppiniello” di Capua (CN Stabia), che nonostante l’impegno non è andato oltre il quarto posto, alle spalle di Francia, Israele e Ucraina. Nella finale del due senza PR3 maschile, nuova specialità del programma mondiale, la formazione azzurra di Tommaso Schettino (CC Aniene) e Federico Nuccio (Candia2010) si è classificata in quinta posizione, mentre nella finale del quattro con PR3 ID vittoria del Gavirate che ha avuto la meglio sulla Russia, con l’Armida che ha chiuso in terza posizione.

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2 (ex TA): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

RISULTATI Finali Sabato
Internazionale Pararowing: tre medaglie per l’Italia
Galleria Foto Premiazioni Pararowing Sabato (ph C.Cecchin)
Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate