News

Internazionale Pararowing: tre medaglie per l’Italia

sabato 12 Maggio 2018

Internazionale Pararowing: tre medaglie per l’Italia


GAVIRATE, 12 maggio 2018 – Si è appena conclusa, sulle acque del Lago di Gavirate, la prima giornata di finali dell’Internazionale Pararowing. Azzurri subito in acqua nella specialità del quattro con PR3: Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) ed il timoniere Giuseppe “Peppiniello” di Capua (CN Stabia) hanno chiuso la loro prestazione con un quarto posto, lasciando un po’ di amaro in bocca per la medaglia sfumata. Il podio è stato occupato da Francia, prima, Israele, seconda e Ucraina, terza.


Ha centrato invece la medaglia di bronzo Fabrizio Caselli (SC Firenze) nella specialità del singolo PR1, chiudendo alle spalle del campione paralimpico 2016, l’ucraino Roman Polianskyi, vincitore della finale, e dell’inglese Andrew Houghton, 4° ai Mondiali dello scorso anno. Nella stessa specialità ma tra le donne, l’ottima prestazione di Anila Hoxha (CUS Torino) è valsa un prezioso argento. L’azzurra è andata a comporre il podio assieme all’atleta della Germania, Sylvia Pille-Steppart, bronzo mondiale 2017, che ha chiuso in testa al gruppo e all’ucraina, Anna Sheremet.


Trionfo poi per Luca Agoletto e Lucilla Aglioti (CC Aniene) che sono riusciti ad imporsi nella finale in doppio misto PR3, tagliando il traguardo con un discreto vantaggio sui diretti inseguitori, i portacolori dell’Ucraina, col Messico a chiudere il podio. Nel singolo PR2, Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), impegnato nella finale B, ha tagliato il traguardo alle spalle del vogatore giapponese, Komazaki Shigeru.


Per quello che riguarda il quattro con ID sono stati gli atleti della Canottieri Gavirate a trionfare: Francesco Borsani, Matteo Brunengo, Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi ed il timoniere Giovanna D’Ambrosio hanno chiuso in testa, mentre in terza posizione si sono piazzati Marta Casetta, Margherita Merlo, Giovanni Rastrelli, Umberto Giacone ed il timoniere Leonardo Zanin (SC Armida) con la Russia sul secondo gradino del podio. Infine nella finale del due senza maschile, l’equipaggio di Tommaso Schettino (CC Aniene) e Federico Nuccio (Candia2010) si è classificato in quinta posizione.

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2 (ex TA): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

RISULTATI Finali Sabato
Galleria Foto Premiazioni Pararowing Sabato (ph C.Cecchin)
Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate