News

CNU di Taranto: la giornata conclusiva

sabato 12 Maggio 2018

CNU di Taranto: la giornata conclusiva


TARANTO, 12 maggio 2018 – Con le finali sui 2000 metri di questa giornata si sono concluse a Taranto le gare relative ai Campionati Nazionali Universitari 2018. Subito in acqua gli Esordienti, che hanno gareggiato sulla distanza ridotta dei 1000, e la prima medaglia di questa seconda giornata andata al collo della singolista Carlotta Niola (CUS Pisa) che ha centrato l’oro davanti a Donata Natascia Cavallo e Diletta Berardi entrambe in forza al CUS Bari. Nella stessa specialità ma tra gli uomini è stato invece Jaakko Pulkkanen ad imporsi davanti a Marco Faverzani (CUS Milano).

A seguire è stata la volta del doppio pielle maschile e ad agguantare il titolo sono stati Michele Rebuffo e Giacomo Costa (CUS Genova) con CUS Pavia e CUS Venezia a completare il podio. Elisa Mondelli ha poi portato i colori del CUS Insubria sul primo gradino del podio in singolo, seguita, in successione da Ilaria Broggini (CUS Milano) e Emma Torre (CUS Pisa). Tripletta in successione per il CUS Pavia, i cui atleti hanno trionfato in due senza pielle maschile, quattro con e doppio senior maschile: nella prima gara sono stati Mirko Fabbozzi e Edoardo Buoli a salire sul primo gradino del podio, davanti al CUS Bari. Nella seconda, la medaglia più pregiata è finita al collo di Mario Castoldi, Stefano Morganti, Marco Venturini, Cristiano Bortolotti e Andrea Riva (tim) con CUS Bari e Foro Italico a completare il podio. Quindi Guido Maria Ciardi e Giacomo Broglio hanno tagliato per primi il traguardo completando la tripletta lombarda. Dietro di loro CUS Genova e CUS Milano.

Doppietta poi per il CUS Insubria che ha trionfato prima in quadruplo senior femminile, grazie a Giulia Mignemi, Karen Andrea Faccin, Arianna Noseda e Alice Di Salvo contro cui nulla hanno potuto le atlete di CUS Pavia, argento e CUS Bari, bronzo. E poi in due senza maschile con Christian Biolcati e Nicholas Lohl, dietro i quali sono giunti CUS Pavia e CUS Milano. Lo stesso CUS Milano si è poi rifatto nella specialità del singolo: l’oro infatti è andato al collo di Niccolo’ Zonca che ha preceduto Massimiliano Pavan (CUS Venezia) e Dimitri Morselli (CUS Bergamo). Alle 12.20, in due con Samuele Loconsole, Marco Spinosa e Agnese Dezi hanno portato in trionfo i colori del CUS Bari, superando il CUS Ferrara.
 
Bene il CUS Genova nella specialità del quattro senza maschile: la prestazione di Daniele Badagliacca, Lorenzo Keyes, Lorenzo Brusato e Edoardo Nizzi è valsa infatti la prima piazza del podio ai danni del CUS Milano. Ancora singolisti, stavolta pielle maschili, alle 12.40 ed è stato ancora Matteo Mulas a centrare l’oro coi colori del CUS Pavia. Dietro di lui Umberto Mignemi (CUS Pisa) prima e Pietro Klausner (CUS Milano) poi. E se Corinna Bennio e Ludovica D’Epifanio (CUS Genova) hanno tagliato per prime il traguardo in due senza senior, seguite dalle imbarcazioni di CUS Milano e CUS Roma, Michele Quaranta, Catello Amarante, Antonio Vicino ed Emanuele Fiume (CUS Pavia) hanno vinto in quattro di coppia, seguiti dai portacolori di CUS Pavia e CUS Insubria.

Successivamente in doppio senior femminile sono state Giulia Mignemi e Arianna Noseda (CUS Insubria) a trionfare, seguite, nell’ordine, da CUS Roma e CUS Bari. Per quello che riguarda l’ultima finale in programma, quella dell’otto maschile, a vincere sono stati Emanuele Fiume, Michele Quaranta, Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale, Loconsole Samuele, Carlo Alberto Vedana, Riccardo Ricci, Antezza Andrea, timonati da Agnese Dezi (CUS Bari) alle cui spalle sono giunti CUS Pavia e CUS Genova.

Foto ph Antonella Battista

CLASSIFICHE
RISULTATI FINALI
Speciale Campionati Nazionali Universitari 2018 – Taranto