News

Nazionale rugby seven + canottaggio, team building al Circolo

venerdì 11 Maggio 2018

Nazionale rugby seven + canottaggio, team building al Circolo


ROMA, 11 maggio 2018 – Al Circolo Canottieri Roma, rugby e canottaggio diventano “parenti stretti” per una mattinata all’insegna del team building. Domani, sabato 12 maggio, a partire dalle 10, i ragazzi della Nazionale Seven guidata da Andy Vilk si ritroveranno infatti al galleggiante di Lungotevere Flaminio 39 per mettere momentaneamente da parte mete e placcaggi e cercare affiatamento sui remi.

Tutti sulle acque del Tevere, dunque, agli ordini del direttore tecnico del settore Canottaggio giallorosso e medaglia di bronzo ad Atene 2004 Bruno Mascarenhas, il quale spiegherà la tecnica di vogata e i mille segreti del fiume per raggiungere un traguardo comune: studiare nuovi e (perché no…) divertenti modi di fare squadra e ritrovarsi a condividere quella che, per molti, rappresenta la primissima volta in barca. In acqua come sul campo, gli azzurri saranno allora impegnati su un otto jole e un quattro jole.

L’idea si deve all’ex capitano dell'”Italseven” e amico del Circolo, Diego Varani, ed è stata accolta entusiasticamente dal team manager azzurro Orazio Arancio e dal segretario generale del Canottieri Roma, Marcello Scotto, che ha allora curato minuziosamente tutti i dettagli. A fine mattinata, i rugbisti si ritroveranno poi nel salone ristorante per il pranzo di chiusura.

In raduno nella Capitale, nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acquacetosa, la Nazionale Seven si appresta a disputare la tappa inaugurale del Grand Prix 7s in programma a Mosca nel week end di sabato 19 e domenica 20 maggio. Evento che vede gli azzurri in un girone di ferro con Spagna, Galles e Inghilterra.

Il rugby seven, ossia a sette giocatori, dagli scorsi Giochi di Rio 2016 è entrato nel quadro delle discipline a cinque cerchi. Ritmo e velocità sono i suoi capisaldi. Almeno quanto l’affiatamento, meccanismi perfetti da registrare e oliare costantemente. Da non sottovalutare sono pertanto esperienze di team building come quella che andrà in scena al Canottieri Roma.

Questa la lista dei convocati azzurri:

Gianmarco AMADASI (Rugby Viadana 1970)
James AMBROSINI (Lafert San Donà)
Diego ANTL (Lazio Rugby 1927)
Francesco BONAVOLONTA’ (Lazio Rugby 1927)
Massimo CIOFFI (Femi-CZ Rovigo)
Alberto COSTELLA (Rugby Reggio)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby)
Daniele DI GIULIO (Lazio Rugby 1927)
Matteo FALSAPERLA (Lafert San Donà)
Davide GALLIMBERTI (Mogliano Rugby)
Alessio GUARDIANO (Lazio Rugby 1927)
Richard PALETTA (Conad Reggio)
Andrea PRATICHETTI (Lafert San Donà, 3 caps)
Riccardo RUSSO (Mogliano Rugby)
Gianmarco VIAN (Lafert San Donà)

Invitati: Filippe LOMBARDO (Lazio Rugby 1927), Edoardo TERESI (Lazio Rugby 1927)

Foto: archivio Federazione Italiana Rugby

Christian Marchetti
Circolo Canottieri Roma
Addetto Stampa