News

Campionati Nazionali Universitari: concluse le finali della prima giornata

venerdì 11 Maggio 2018

Campionati Nazionali Universitari: concluse le finali della prima giornata


TARANTO, 11 maggio 2018 – Assegnati a Taranto i primi quattordici titoli in palio, quelli relativi alle gare sprint sui 500 metri e alle due staffette in programma. E’ stato il CUS Pavia ad aggiudicarsi il primo oro della giornata nella specialità del quattro con, grazie alle prestazioni di Mario Castoldi, Stefano Morganti, Marco Venturini, Cristiano Bortolotti e Andrea Riva al timone, che hanno preceduto, nell’ordine, le barche di Foro Italico e CUS Bari. Proprio il CUS Bari si è poi ampiamente rifatto nella successiva finale, quella del doppio grazie a Catello Amarante e Michele Quaranta, che si sono imposti, lasciando l’argento agli atleti del CUS Genova ed il bronzo ai vogatori in forza al CUS Bergamo. CUS Insubria in grande spolvero nel quadruplo femminile: Alice Di Salvo, Karen Andrea Faccin, Arianna Noseda ed Elisa Mondelli hanno primeggiato su CUS Bari e CUS Milano.


Jacopo Frigerio e Marco Lami hanno poi rilanciato, in due senza, i colori del CUS Milano sul gradino più ambìto, precedendo, nell’ordine, CUS Pavia e CUS Genova mentre Matteo Mulas ha fatto valere la sua superiorità tecnica in singolo innalzando i colori del CUS Pavia su quelli di CUS Bari e CUS Venezia. Oro quindi al CUS Roma grazie a Ludovica Serafini e Giorgia Pelacchi che hanno regolato, nell’ordine, CUS Insubria e CUS Pisa nel doppio. In due con invece sono stati Riccardo Ricci, Carlo Alberto Vadana e Anna Bertoldi (CUS Bari) ad agguantare il massimo riconoscimento in palio, lasciando alle loro spalle il CUS Ferrara.


E se l’ottima prestazione di Raffaele Giulivo, Antonio Vicino, Giuseppe Marasciulo e Andrea Maestrale hanno fruttato l’oro al CUS Bari in quattro senza con CUS Genova e CUS Milano a completare il podio, in singolo femminile è stata Elisa Mondelli (CUS Insubria) a trionfare, davanti a CUS Bergamo e CUS Pisa. I portacolori del CUS Pavia Davide Iacutti, Andrea Bolognini, Luca Romani e Andrea Giuliani sono risultati trionfatori in quadruplo, davanti a CUS Milano e CUS Bari, esattamente come Emanuele Fiume, Catello Amarante, Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale, Antonio Vicino, Carlo Alberto Vedana, Riccardo Ricci, Antongiulio Prete, timonati da Anna Bertoldi (CUS Bari) che invece si sono imposti nell’otto sui diretti rivali, gli atleti del CUS Milano.


L’ultima finale sprint sui 500 è stata quella del due senza femminile e a ben figurare sono state Arianna Leoni Di Pietro e Aurora Temporin (CUS Roma) che hanno chiuso alla guida del gruppo, con CUS Genova in seconda posizione e CUS Bari in terza. Passiamo ora alle staffette: nella prima, quella che vedeva in gara singolo e quattro con, hanno trionfato gli atleti del CUS Pavia. Tra i singolisti si è imposto, Matteo Mulas, mentre in quattro con, Mario Castoldi, Stefano Morganti, Marco Venturini, Cristiano Bortolotti e Andrea Riva al timone. Nella seconda, che chiamava in causa le specialità di doppio e otto, la parte del leone l’hanno fatta gli atleti del CUS Bari: Michele Quaranta ed Emanuele Fiume (doppio) e Catello Amarante, Antonio Vicino, Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo, Samuele Loconsole, Vitoantonio Laraspata, Carlo Alberto Vedana, Riccardo Ricci e Anna Bertoldi (tim) in otto.

Immagini ph Antonella Battista

Risultati FINALI Venerdì
Speciale Campionati Nazionali Universitari 2018 – Taranto