News

Secondo Meeting Nazionale: 45 medaglie, 19 d’oro per le società FIC Lombardia

domenica 6 Maggio 2018

Secondo Meeting Nazionale: 45 medaglie, 19 d’oro per le società FIC Lombardia


MILANO, 06 maggio 2018 – Archiviato con successo, seppur sotto la pioggia, il Secondo Meeting Nazionale andato in scena sulle acque di Piediluco sabato 5 e domenica 6 maggio. 1254 atleti, 378 tesserati per le società del Comitato FIC Lombardia, per un totale di 214 regate i numeri finali della kermesse tricolore. Il medagliere sorride alle società regionali, 45 volte sul podio con 19 ori, 18 argenti e 8 bronzi. A queste vanno poi aggiunte quelle conquistate dai lombardi chiamati in maglia azzurra nel team Italia dal DT Francesco Cattaneo. La ciliegina del week end è stata messa dal ritorno ai remi di Sara Bertolasi, al debutto con i colori della canottieri Milano, nuovamente insieme ad Alessandra Patelli (Padova). La coppia, azzurra alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, torna e vince con cuore e carattere il due senza senior femminile. Seconda e terza posizione per gli equipaggi della nazionale italiana.


I successi sono iniziati nella prima giornata, con le finali riservate alle barche corte. Greta Martinelli (Tremezzina) ha aperto la strada d’oro confermandosi regina del singolo junior. Una vittoria con margine su Ravenna e Ausonia. Moltrasio show nel due senza junior femminile grazie ad Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard, prime indiscusse. Seconda posizione per Rosa Lucania (Garda Salò), in coppia con il Rowing Club Genovesi. Terza la canottieri Arno. La coppia di Moltrasio è prima anche in quattro senza, insieme a Vittoria Tonoli (Garda Sarlò) e Alajdi Ed Idrissi (CUS Torino). Oro Moto Guzzi nel due senza junior maschile con Davide Comini e Simone Fasoli che sotto la supervisione di coach Giuseppe Moioli portano la vittoria a Mandello del Lario. Seconda la Canottieri Lario, terzo il misto Firenze e Stabia.

L’unione fa la forza tra gli under23 che vincono il quattro con grazie a un super misto made in Lombardia. Oro per Felice Cessari (Ispra), Diego Fattoretto (Arolo), Jacopo Pasini (Menaggio), Matteo Salina e il timoniere Lorenzo Mesiti (Corgeno). Argento a Lario, bronzo per il CRV Italia. Giulia Clerici (Moltrasio) si tinge d’oro nel singolo ragazzi femminile. Una vittoria pesante che lancia la volata verso i Campionati Italiani. Seconda posizione per la Canottieri Sile, terza la Tevere Remo. Doppio oro Lombardia nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri. Il misto formato da Alessandro Benzoni (San Cristoforo), Lusa Pasina (Lario), Sebastiano Curti (Retica) e Sergio D’Apuzzo (Stabia) è oro tra gli Under23. Vittoria assolta per il CUS Pavia con Marcello Caldonazzo, Andrea Bolognini, Luca Romani e Andrea Giuliani.

Tremezzina d’oro anche nel singolo esordienti femminile, grazie a Clarissa Longoni al suo primo anno d’attività. Seconda la Baldesio e terzo il Rowing Club Genovesi. Finale da incorniciare per il quattro senza ragazzi maschile della canottieri Moltrasio con a bordo Diego Corradi, Daniele Mondo, Gabriele Lucini e Samuele Uleri. L’equipaggio è primo con luce su Saturnia e Tevere Remo. Vittoria per il quattro di coppia senior femminile, iscritto Corgeno con Alice di Salvo. Insieme a lei Annalisa Cozzarini ed Eleonora Denich (Ginnastica Triestina) e Francesca Russi (Timavo). Seconda piazza per l’equipaggio interamente societario della Lario e bronzo al misto Telimar, Idroscalo e Corgeno. Vola la Canottieri Milano nel quattro di coppia ragazzi maschile con Jacopo Mascitelli, Giorgio Marini, Nicola Taddia e Francesco Zunino. Una vittoria preziosa, che porta entusiasmo sul Naviglio Grande. Argento a Gavirate, bronzo all’Esperia.

Oro made in Lombardia per il quattro di coppia junior femminile guidato dalla capovoga Giulia Clerici (Moltrasio), già medaglia d’oro in singolo, insieme a Nicole Boschetto (D’Annunzio), Serena Mossi (Lario), Priscilla Olivetti (Garda Salò). Seconda Sannio Bosa e terzo il CC Saturnia. Filippo Graziano e Nicolò Carucci si confermano i leoni del doppio e vincolo l’oro bissando il successo del Primo Meeting Nazionale. Argento alla Canottieri Speranza Prà, bronzo al Circolo Lavoratori Terni. Le lombarde dettano legge anche nel quattro di coppia pesante. Vittoria CUS Pavia tra i Senior con Stefano Ciccarelli, Mario Castoldi, Paolo Borrella e Giacomo Broglio. Oro Under 23 per Giulio Sesenna e Luca Tenca (Flora), Federico Niboli e Pietro Tonoli (Garda Salò).

Buona la prima per il quattro con junior femminile, inserito in programma per la prima volta e subito conquistato da un misto regionale. Oro per Giulia Gorri, Ilaria Castelli (Varese), Matilde Sturaro, Linda Manzoni e il timoniere Martina Barili (Gavirate). L’ultima vittoria a stampo lombardo, la quindicesima di giornata, è arrivata dall’otto misto iscritto con il nome Corgeno. Argento al CUS Pavia, bronzo al Rowing Club Genovesi. Calendario sempre più fitto per il remo lombardo, mercoledì 9 maggio “mondo scuola” a Corgeno per la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e nel week end a Gavirate con la regata internazionale Para Rowing e il Meeting Nazionale Giovanile.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco