News

L’Olimpionica Alessandra Patelli è “Atleta eccellente, eccellente studente 2017”

sabato 5 Maggio 2018

L’Olimpionica Alessandra Patelli è “Atleta eccellente, eccellente studente 2017”


ROMA, 05 maggio 2018 – Nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI si è svolta la premiazione degli atleti e delle atlete vincitori del progetto “Atleta eccellente, eccellente studente 2017” giunto alla sua terza edizione. La Commissione Nazionale Atleti premia infatti ogni anno gli atleti appartenenti alle Squadre Nazionali maschili e femminili che si sono maggiormente distinti non solo per quanto riguarda i meriti sportivi, ma anche sotto il punto di vista formativo diplomandosi con una Laurea Magistrale o Triennale.


I riconoscimenti sono stati consegnati dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Segretario Generale del CONI Carlo Mornati. Per la Federazione Italiana Canottaggio, alla presenza del Presidente Giuseppe Abbagnale, impegnato anche nel Consiglio CONI, è stata premiata Alessandra Patelli, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 nel due senza con Sara Bertolasi, per aver conseguito la Laurea Magistrale in Medicina presso l’Università di Padova col massimo dei voti, 110 e lode.


Al termine della cerimonia Alessandra ha voluto ringraziare il suo allenatore Alberto Rigato della Società Canottieri Padova, sottolineando la sua importanza in questi anni per averla allenata capendo però la sua esigenza di studiare e portare a termine questo percorso, inoltre ha voluto aggiungere che “questo premio arriva al termine di un biennio intenso in cui ho partecipato prima alle Olimpiadi di Rio nel 2016, e ho poi conseguito il titolo accademico iscrivendomi all’Albo dei Medici nel 2017. Ora l’obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020!”


Un grande in bocca al lupo e un augurio speciale alla “nostra dottoressa”, tornata ad allenarsi dopo un anno sabbatico post olimpico, per raggiungere altri grandi risultati in acqua e fuori.

(Alessandro Cifariello – stagista Sole 24 Ore)

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)