News

Secondo Meeting Nazionale: il resoconto delle prime finali Senior, Pesi Leggeri e Junior

sabato 5 Maggio 2018

Secondo Meeting Nazionale: il resoconto delle prime finali Senior, Pesi Leggeri e Junior


PIEDILUCO, 05 maggio 2018 – Si sono concluse, sulle acque del Lago di Piediluco, le prime finali del secondo Meeting Nazionale. Ad aprire questa serie di regate proprio la categorie Junior con la specialità del due senza femminile. La gara in questione è stata vinta da Arianna Passini e Nadine Anna Elizabeth Agyemang-Heard (Moltrasio) che hanno chiuso davanti a Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli del misto Garda Salò/CUS Torino con Chiara Di Pede e Clara Massaria (SC Arno) a chiudere il podio. La seconda finale ha invece visto i colori della Canottieri Moto Guzzi salire sul primo gradino del podio, grazie alla prestazione di Davide Comini e Simone Fasoli che hanno regolato, nell’ordine, Nicolas Castelnovo e Ivan Galimberti (SC Lario) e Leonardo Apuzzo (CN Stabia) e Federico Dini (SC Limite).


Nel singolo femminile si è messa in luce Greta Martinelli (Tremezzina) che ha centrato l’oro, seguita da Alexandra Kushnir (SC Ravenna) e da Ilaria Corazza (SC Ausonia). Bene Gennaro Di Mauro (CC Napoli) che ha conquistato l’oro in singolo maschile, lasciando l’argento a Niccolò Carucci (Gavirate) e il bronzo a Matteo Tonelli (CLT Terni). Tra i Senior invece in evidenza, al loro rientro dopo l’anno sabbatico, Alessandra Patelli e Sara Bertolasi sul misto SC Milano/SC Padova che hanno conquistato il primo gradino del podio lasciando la seconda e terza posizione a due equipaggi targati Italia Team, entrambi Under 23, composti, nell’ordine, da Giorgia Pelacchi e Aisha Roceck (SC Lario/Carabinieri) e Benedetta Faravelli e Laura Meriano (Esperia Torino/Garda Salò)


Tutto Italia Team il podio del due senza Senior maschile: a vincere la finale sono stati Giovanni Abagnale e Domenico Montrone (Marina Militare Sabaudia/Fiamme Gialle) che hanno superato sulla linea del traguardo, per poco più di un secondo, Bruno Rosetti e Leonardo Pietra Caprina (CC Aniene) con Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo (Fiamme Oro) in terza posizione. Kiri Tontodonati (CUS Torino), da parte sua, si è imposta in singolo femminile seguita da Elisa Mondelli (Moltrasio) che è risultata prima tra le Under 23. La terza piazza invece è stata conquistata da Eleonora Trivella (Fiamme Rosse). Nel singolo Under 23 maschile ha vinto Giacomo Gentili che si è piazzato davanti ad Andrea Panizza (Italia Team – Moto Guzzi), secondo, e a Emanuele Giarri (SC Arno), terzo.


Sempre tra i singolisti, ma tra gli uomini senior, è stato Simone Venier (Italia Team – Fiamme Gialle) ad imporsi mentre Filippo Mondelli (Italia Team – Moltrasio) ha agguantato la medaglia d’argento, con Simone Martini (SC Padova) che torna a casa con il bronzo. Infine si sono concluse anche le finali dei pesi leggeri, la prima delle quali, quella in due senza femminile, ha visto il trionfo di Giorgia e Serena Lo Bue (SC Palermo). Alle loro spalle si sono piazzate, in successione gli equipaggi di Carlotta Montorfano e Alice Santopolo (SC Lario), e di Bianca Laura Pelloni e Maria Elena Zerboni (CC Saturnia), che giungono terze ma risultano prime tra le Under 23.


In singolo femminile il podio è tutto Italia Team: a trionfare è stata Valentina Rodini (Fiamme Gialle). Alle sue spalle, prima e seconda della Categoria Under 23, si sono piazzate Federica Cesarini (Fiamme Oro) e Clara Guerra (Pro Monopoli). Nella stessa specialità ma tra gli uomini Under 23, Gabriel Soares (Marina Militare Sabaudia) ha tagliato per primo la linea del traguardo seguito, nell’ordine, da Lorenzo Fontana (SC Menaggio) e da Alfonso Scalzone (Italia Team – RYC Savoia). Ancora singolisti leggeri, stavolta Assoluti: vincitore della finale è risultato Stefano Oppo (Italia Team – Carabinieri) con Pietro Ruta (Italia Team – Fiamme Oro) e Martino Goretti (Italia Team – Fiamme Oro) a chiudere il podio.


L’ultima finale pielle, che di fatto è stata anche l’ultima finale di questa prima giornata del Meeting, è stata quella del due senza che ha visto mattatori gli Under 23 Raffaele Serio e Giuseppe Di Mare (RYC Savoia), seguiti da Piero Sfiligoi e Leone Maria Barbaro (CC Saturnia/Tirrenia Todaro) con gli Under 23 Neri Muccini e Riccardo Italiano (Esperia Torino) in terza posizione.

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco