News

Un’armata di oltre 1200 atleti al secondo Meeting Nazionale

mercoledì 2 Maggio 2018

Un’armata di oltre 1200 atleti al secondo Meeting Nazionale


ROMA, 02 maggio 2018 – 109 società da tutta Italia per un totale di ben 1254 atleti, sono numeri altisonanti quelli del secondo Meeting Nazionale, al via questo sabato e fino a tutta domenica, 5 e 6 maggio, a Piediluco. Saranno 730 in tutto gli equipaggi che si daranno battaglie sulle acque del lago umbro, crocevia fondamentale in vista dei prossimi impegni per i canottieri italiani sia su scala nazionale che all’estero. Il CC Saturnia di coach Spartaco Barbo si prende nell’occasione la palma di club più numeroso, trasferendo dal Friuli Venezia-Giulia all’Umbria ben 40 atleti. Solo due in meno, 38, per la SC Varese di Gabriele Martinato, mentre sono 36 gli atleti al seguito della RYC Savoia guidato da Mariano Esposito. Sfida sul filo anche per il primato degli equipaggi: 21 per la Canottieri Gavirate, 20 per il RYC Savoia e 19 per la SC Lario.


Nove club remieri giungono invece a Piediluco solo con un atleta al seguito: SC Ausonia, US Bellagina, Carabinieri (che ha però molti atleti iscritti come Italia Team), San Cristoforo, DLF Chiusi, Ilva Bagnoli, CC Irno, Monopoli 2005 e CC Ortigia. Oltre a queste società, CC Irno escluso che con una singolista farà gara sia Ragazzi che Junior, hanno un solo equipaggio, ma multiplo, iscritto al Meeting di Piediluco anche SC Argus, Ospedalieri Treviso e SC Partenio.


Al di là dei numeri societari, da segnalare naturalmente la presenza del già citato Italia Team, la squadra di atleti e atlete del Gruppo Olimpico come di interesse nazionale Senior, Pesi Leggeri e Under 23 che gareggiano insieme in gare che diventano in tutto e per tutto delle selezioni interne per formare gli equipaggi migliori in vista dei prossimi eventi internazionali di categoria. Nel dettaglio, al servizio del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e dello staff tecnico della Nazionale ci saranno 54 atleti, distribuiti su 59 equipaggi.

Nelle foto: immagini di repertorio Meeting Nazionale

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco