News

Progetto Under 23 presentato in conferenza stampa a Trieste

sabato 28 Aprile 2018

Progetto Under 23 presentato in conferenza stampa a Trieste


TRIESTE, 28 aprile 2018 – Sala gremita al Savoia Excelsior Palace, questa mattina, per la Conferenza Stampa della Federcanottaggio, che ha visto ospiti d’onore il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale ed il DT Francesco Cattaneo. L’occasione per parlare di canottaggio nella nostra città ha avuto come filo conduttore l’istituzione a Trieste, dei Raduni Decentrati Under 23, iniziati a marzo, e che si protrarranno per una settimana al mese, fino a giugno.


Presenti all’incontro con i giornalisti, il Consigliere Nazionale Dario Crozzoli, il Presidente del Comitato Regionale FIC Massimiliano D’Ambrosi, il Vicepresidente del CONI Francesco Cipolla, il Consigliere comunale Francesco Panteca ed il Colonnello della Guardia di Finanza Fabio Cedola, oltre al gruppo degli 11 atleti della squadra nazionale under 23, ed i presidenti delle società regionali. Saluti di rito dei Numeri Uno dei due club coinvolti nei raduni decentrati, Gianni Verrone del Saturnia e Lorenzo Lorenzon della Timavo, che ospitano il gruppo degli atleti provenienti da tutta la Penisola, agli ordini del responsabile under 23 Spartaco Barbo.


E’ seguito quindi l’intervento del Consigliere nazionale Crozzoli, uno degli artefici dell’iniziativa, che grazie ai rapporti con le Istituzioni ha reso possibile il Progetto nel reperimento delle risorse, ed il Consigliere comunale Panteca ed il colonnello Cedola, che hanno favorito, insieme al Consigliere Michelangelo Crispi, l’ospitalità degli atleti nella struttura della Guardia di Finanza.


E’ stata quindi la volta del DT della nazionale italiana Cattaneo: “Il nostro obiettivo è quello di creare “punti di aggregazione” in tutta la nazione, e Trieste è uno di questi, per riunire i migliori atleti under 23 e prepararli in modo adeguato. Saranno loro che dovranno subentrare agli attuali atleti della squadra olimpica.” Cattaneo ha fatto quindi una disamina sullo stato di salute della squadra assoluta, che avrà il compito di confermare i risultati che lo scorso anno al Mondiale hanno visto l’Italia prima nazione remiera.


“Questo nostro mondo (quello del canottaggio, ndr), mi sorprende sempre in maniera positiva, un mondo vivo, vero, concreto“, le parole del Presidente Abbagnale. “E’ il caso del Raduno Decentrato under 23 partito a Trieste, un Progetto Pilota, figlio dell’entusiasmo di diverse persone, da replicare in altre parti d’Italia,” ha continuato il vincitore di 2 Olimpiadi e 7 Mondiali, “con l’obiettivo di creare i presupposti di crescita per questi ragazzi, attraverso un percorso a loro dedicato, con lo scopo di entrare nella squadra maggiore.” Alla fine un breve briefing seduta stante tra il DT Cattaneo ed i ragazzi della nazionale under 23, ospiti poi delle società della Sacchetta.

Maurizio Ustolin

Galleria foto Conferenza Stampa (ph Canottaggio.org)
Galleria foto Conferenza Stampa (ph M.Ustolin)
Galleria foto Conferenza Stampa (ph A.Martini)