News

Villaggio per la Terra: giornata conclusiva con lo stand del canottaggio tra i più gettonati””

mercoledì 25 Aprile 2018

Villaggio per la Terra: giornata conclusiva con lo stand del canottaggio tra i più gettonati””


ROMA, 25 aprile 2018 – Con l’appuntamento di oggi a Villa Borghese, nel cuore della Città Eterna, si sono concluse le cinque giornate previste per il Villaggio per la Terra, l’evento ideato da Earth Day Italia che da anni punta a ricordare a tutti che la Terra è l’unica casa che abbiamo e che è necessario un radicale cambio di prospettiva per salvaguardarla. Fondamentale in questo ambizioso progetto di rilancio delle tematiche ambientali è stato il contributo del mondo dello sport che si è concretizzato attraverso la partecipazione di decine di federazioni sportive.


Le varie discipline hanno trovato spazio, mediante stands dedicati, nel Galoppatoio di Villa Borghese, e sono risultate un grande polo di attrazione per migliaia di persone. Questo perché lo sport è cultura e fairplay, salute e benessere, aggregazione e multirazzialità, ma anche rispetto di quell’ambiente in cui spesso l’atleta e/o le squadre esercitano la propria attività. Ecco quindi che lo sport stesso diviene un veicolo insostituibile per poter coadiuvare la nascita di una nuova e più sostenibile coscienza ambientale.


Tirando un rigo conclusivo, possiamo dire che quest’edizione ha riscosso davvero un grande successo in termini di partecipazione, grazie alle molte iniziative proposte nel corso delle giornate: musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo hanno coinvolto i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli, dagli sportivi alle famiglie, dagli studenti a professionisti di diversi settori, il tutto sempre nell’ottica di diffondere valori fondamentali, legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente.


Grande soddisfazione quindi, in particolare per lo stand della Federcanottaggio che durante le cinque giornate è stato letteralmente preso d’assalto, facendo registrare con qualcosa come più di cinquecento gare disputate ed un migliaio di novelli vogatori coinvolti. L’appuntamento è quindi rimandato al prossimo anno, con la speranza che le tematiche ambientali continuino a destare sempre maggiore attenzione per riuscire, tutti insieme, a promuovere un decisivo cambio di prospettiva relativamente al rispetto di questo nostro prezioso paradiso.

Galleria foto “Villaggio per la Terra”: 5^ giornata (ph Canottaggio.org)
Speciale “Villaggio per la Terra”