News

Seminario giovanile a Milano, gli allenatori del nord Italia crescono

domenica 22 Aprile 2018

Seminario giovanile a Milano, gli allenatori del nord Italia crescono


MILANO, 22 aprile 2018 – Giornata formativa per gli allenatori del remo lombardo e non solo che ieri, sabato 21 aprile, si sono ritrovati al palazzo delle federazioni del CONI a Milano per il seminario sull’attività giovanile. L’appuntamento, organizzato dal Settore Formazione della Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con la Scuola dello Sport Regionale e coordinato dal CTR Andrea Benecchi, ha visto la partecipazione di 60 allenatori provenienti anche da Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.


Quattro ore di confronto e dialogo, senza tralasciare la pratica. Ad aprire le danze è stato il Prof Gianpiero Grassi, che ha trattato l’argomento “metodologia d’allenamento”. Un intervento a tutto campo: sviluppo motorio, capacità coordinative, metodi e mezzi per lo sviluppo degli schemi motori di base sono stati i principali argomenti affrontati. Analizzate anche le problematiche specifiche dell’allenamento giovanile. Questo ha permesso di parlare di prevenzione, oltre che di correzione dei comportamenti motori scorretti e degli errori esecutivi riferiti alle principali abilità.


Giusto il tempo di una pausa caffè e poi il ritorno in aula per un approfondimento medico con il Dottor Marcello Ghizzo della Federazione Medico Sportiva Italiana. Elementi base sul primo soccorso e sicurezza con particolare attenzione alle procedure da adottare durante le emergenze in acqua.


Commenta il Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi: “È stata una mattinata molto positiva, utile per la crescita dei nostri tecnici. La collaborazione con la Scuola dello Sport Regionale ci ha garantito docenti preparati, estranei al canottaggio, che hanno portato agli allenatori un punto di vista diverso e innovativo. In poche parole, un esperienza da ripetere”. La conferenza ha dato diritto anche a due crediti formativi per il mantenimento dell’iscrizione all’albo allenatori nazionale.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia