News

Gavirate vince il medagliere Montù, Bertolasi e Patelli sono subito d’oro

domenica 22 Aprile 2018

Gavirate vince il medagliere Montù, Bertolasi e Patelli sono subito d’oro


MILANO, 22 aprile 2018 – Giornata spettacolare per la regata regionale Montù di Lombardia disputata oggi, domenica 22 aprile, sulle acque del Lago di Varese a Gavirate sotto la regia della locale società remiera guidata dal Presidente Giorgio Ongania. 889 atleti gara e 47 società i numeri della regata che ha visto al via anche Piemonte, Sicilia, Toscana, Liguria, Lazio, Puglia e Sicilia. Le 87 regate di giornata hanno dato vita al medagliere finale che vede ai vertici i padroni di casa della Canottieri Gavirate con 12 ori. Segue la Lario con 10 vittorie, 5 per la Moltrasio.


Agonismo ai massimi livelli nelle regate del singolo ragazzi e junior, maschile e femminile, selettive per la partecipazione al Secondo Meeting Nazionale in programma a Piediluco il 5 e 6 Maggio 2018. Beatrice Giuliani (Milano), Sara Borghi (Arolo), Priscilla Olivetti (Garda Salò), Greta Martinelli (Tremezzina), Laura Pagnoncelli (Tritium), Carolina Vanini (Tremezzina), Greta Parravicini (Lario) e Federica Cortesi (Flora) saranno le rappresentanti rosa del remo lombardo junior. Per il settore maschile ci saranno Simone Mantegazza (Idroscalo), Gabriele Brugnoli (Flora), Gabriele Colombo (Lario), Filippo Graziano, Nicolò Carucci, Ivan Bottelli (Gavirate), Matteo Pedron (Arolo), Davide Verità (Monate) e Salvatore Giardino (Eridanea).


Queste le qualificate per la categoria ragazzi femminile: Giulia Clerici (Moltrasio), Rebecca Carente (Gavirate), Anna Scolaro, Susanna Pedrola (Flora), Elena Sali (Bissolati), Nicole Boschetto (D’Annunzio), Serena Mossi (Lario) e Alessia Valli (Carate Urio). Riccardo Erbi (Baldesio), Andrea Rossetti (Eridanea), Giovanni Borgonovo (Cernobbio), Alessandro Pozzi (Lecco), Gabriele Gregori (Bissolati), Eden Valentini (Tritium), Mario Guareschi (Baldesio), Marco Pescgechera (Arolo) saranno invece i rappresentanti del remo ragazzi maschile.

Emozionante ritorno sulle acque di casa per Sara Bertolasi, al debutto in due senza con i colori della canottieri Milano, in coppia con Alessandra Patelli (Padova). Una gara per rompere il ghiaccio sulla nuova avventura ai remi dopo i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Successo assoluto per il settore Para Rowing, in gara nella regata dimostrativa riservata al quattro GIG con 6 equipaggi iscritti in rappresentanza di Lario, Armida, Arolo, Milano, Flora e Gavirate vincitrice di specialità. Questo il medagliere lombardo di giornata. Dodici ori alla Gavirate, dieci per la Lario, cinque a Moltrasio. Quattro vittorie per CUS Pavia e Milano. Due a testa per Varese, Monate, Pescate, Menaggio, Tremezzina, Cernobbio e Moto Guzzi. Un oro infine a Corgeno, Arolo, Garda Salò, Retica, Eridanea e Idroscalo.

Il calendario prosegue senza sosta, domenica 29 aprile sulle acque del Lago di Pusiano la Regionale d’Aloja sotto la regia della canottieri Retica.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

RISULTATI GARE