News

Oggi oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo per la salvaguardia della Terra!

domenica 22 Aprile 2018

Oggi oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo per la salvaguardia della Terra!


ROMA, 22 aprile 2018 – Proprio oggi, il 22 di Aprile, in tutto il mondo oltre un miliardo di persone in ben 192 paesi, festeggiano la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. L’evento, fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, vuole sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.


Negli anni l’appuntamento è divenuto un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.


Si insiste su soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.


Questa seconda giornata qui al Villaggio per la Terra coincide proprio con l’Earth Day e si è caratterizzata per un’importante affluenza da parte del pubblico che ha animato gli spazi messi a disposizione tra Villa Borghese ed il Galoppatoio. In particolare allo stand del canottaggio super lavoro per i remoergometri che hanno visto succedersi centinaia di gare, sia durante la mattina che nel pomeriggio.


Il tutto in un bel clima di grande divertimento. Quel clima che riesce a creare solo lo sport e che rappresenta il giusto terreno per trasmettere valori importanti come quello della tutela dell’ambiente. E domani lo spettacolo continua, sempre a partire dalle 9, qui al Villaggio per la Terra!

Galleria foto “Villaggio per la Terra”: 2^ giornata (ph Canottaggio.org)
Speciale “Villaggio per la Terra”