Consigli Federali / News

Roma. Consiglio Federale – seconda parte

sabato 21 Aprile 2018

Roma. Consiglio Federale – seconda parte


ROMA, 21 aprile 2018 – Al termine della Consulta, e dopo la pausa pranzo alle ore 14.40, il Consiglio nel riprendere i lavori della seconda parte della Riunione ha espresso vicinanza a Claudio Minazzi, vice presidente della SC Varese e Presidente del COL di Varese, per essere stato colpito da un improvviso malore, augurandogli una completa e veloce guarigione. Il Consiglio Federale, inoltre, dopo aver appreso dal Consigliere Mario Luigi Italiano e da Stefano Mossino, Presidente del Comitato Regionale Piemonte, i dettagli della vicenda che ha coinvolto il tecnico della SC Caprera Andrea Ronco, ha stigmatizzato e condannato l’accaduto esprimendo a Ronco solidarietà e vicinanza per essere stato aggredito dalla stessa persona, probabilmente in stato confusionale, che stava soccorrendo dopo che la stessa era caduta nelle acque del Fiume Po.


Entrando nel novero degli argomenti trattati, il Consiglio approva le variazioni alle normative connesse al Codice di Gara, al Regolamento dell’Albo Allenatori e alle nuove modalità di iscrizione delle rappresentative regionali. Sarà cura della segreteria federale informare tutti i tesserati nei prossimi giorni. È stato approvato il “Progetto Promozione Categorie Giovanili Torino 2018”. Sono stati approvati i criteri di assegnazione dei remoergometri 2019 nell’ambito del Progetto “Remare a Scuola”. Il Consiglio ha ratificato i risultati degli esami di abilitazione a Giudice Arbitro Effettivo di Michele Biagetti, Vincenza Guariglia e Antonio Urso. Il Consiglio ha approvato la convenzione FIC – Università degli Studi di Napoli Parthenope 2018-2020 ed ha nominato, quale membro FIC della Commissione Paritetica, oltre al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, il Presidente del Comitato Campania Pasquale Giugno.


Il Consiglio ha approvato il Bando di Ammissione al College Remiero Giovanile e Under 23, anno scolastico 2018-2019. Il Consiglio, dopo il parere espresso dalla Consulta Nazionale, ha approvato le assegnazioni delle manifestazioni 2019 e, per quelle con più candidature, ha deciso le seguenti località: 23-24 marzo Meeting Nazionale Giovanile e Master per il nord a Candia e per il sud a Sabaudia <> 18-19 maggio Meeting Nazionale Giovanile e Master per il nord a Gavirate e per il sud a Naro <>15-16 giugno Meeting Nazionale Giovanile e Master per il nord a Genova e per il sud a Naro <> 29-30 giugno Campionati Italiani Under 23, Ragazzi, Esordienti a Sabaudia <> 13-14 luglio Campionato Italiano Master a Ravenna <> 20-22 settembre Campionato Italiani di Società, Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Giovanile e Master a Pusiano <> 28-29 settembre Campionato Italiano di Coastal Rowing a Pescara <> 12-13 ottobre Campionato Italiano in Tipo Regolamentare a Bardolino. Nei prossimi giorni la Segreteria Federale pubblicherà tutto il Calendario Agonistico 2019 nella sua interezza. Il Consiglio, dopo aver ascoltato la relazione di Andrea Vitale, ha preso atto il rinvio dell’attuazione della “Direttiva Bolkenstein” sulle concessioni pubbliche. Alle ore 16.10, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato conclusi i lavori del Consiglio.