Consigli Federali / News

Roma. Consiglio Federale – prima parte

venerdì 20 Aprile 2018

Roma. Consiglio Federale – prima parte


ROMA, 20 aprile 2018 – Nel pomeriggio a Roma, nella nuova Sala Consiglio della Federazione Italiana Canottaggio, in viale Tiziano 74, si è svolta con inizio alle ore 17 la prima parte del Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti il Vice Presidente Andrea Vitale, i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Roberto Romanini. Assenti a questa prima parte di lavori il Vice Presidente Luciano Magistri, i Consiglieri Michelangelo Crispi, Gaia Palma, Davide Tizzano e Mario Luigi Italiano. Presenti i Revisori dei Conti Massimo Iacobacci, Luigi Apicella, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Marcella Iacovelli, Eliana Rotatori e Daniela Silverio.


Il Presidente ha aperto i lavori con le sue comunicazioni al Consiglio con un resoconto relativo alle attività di rappresentanza alle regate Meeting Nazionali Allievi e Cadetti di Genova e Sabaudia, del 1° Meeting Nazionale di Piediluco e della premiazione del Gruppo Polisportivo della Guardia di Finanza. Ha illustrato quanto il Consiglio CONI ha deliberato in merito alla rappresentanza femminile nei prossimi Consigli Federali a partire dal quello del quadriennio 2021-2024 e dei quali è stato dato già notizia su canottaggio.org.


Continuando i lavori, sono stati affrontati gli argomenti che saranno all’ordine del giorno della Riunione di Consulta prevista domani con inizio alle 9.30. In particolare è stato analizzato il Bilancio Consuntivo di Esercizio 2017 e preso atto del verbale di riunione del Collegio dei Revisori dei Conti. Sono intervenuti il Consigliere Dario Crozzoli e il Vice Presidente Andrea Vitale. Alle ore 16.45 si è unito al gruppo di lavoro il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi. Il Vice Presidente Andrea Vitale ha illustrato le modifiche alle normative federali che domani saranno portate a conoscenza della Consulta Federale.


E’ stata presa in esame la griglia delle assegnazioni per l’organizzazione delle manifestazioni remiere del 2019 che verranno discusse in sede di Consulta Nazionale. Sono state approvate le delibere relative alla parte amministrativa e quindi al funzionamento della Federazione. Per quanto riguarda il punto sulla Preparazione Olimpica il Presidente Abbagnale ha relazionato sullo stato di preparazione della nazionale evidenziando altresì il comportamento della compagine azzurra durante il Memorial Paolo d’Aloja. Il Presidente, tenuto conto del periodo della stagione e dei risultati conseguiti, ha affermato di essere moderatamente soddisfatto di quanto hanno saputo fare le atlete e gli atleti in questo scorcio di stagione. Per quanto riguarda, invece, la preparazione paralimpica, sono stati svolti alcuni raduni e al primo Meeting gli atleti hanno partecipato in due senza e in singolo con buoni risultati. C’è ancora molto su cui lavorare soprattutto sul fronte della ricerca di atleti da avviare al pararowing.


Il Consigliere Pierpaolo Frattini ha illustrato la bozza della proposta del Regolamento Premi Maglia Azzurra 2018, alla quale ha lavorato insieme alla Consigliera Gaia Palma. Dopo un ulteriore confronto che Frattini e Palma avranno con gli atleti della nazionale, la proposta tornerà nuovamente in Consiglio per essere approvata durante la prossima riunione. Sono stati approvati, su relazione del Consigliere Roberto Romanini, i Criteri di Assegnazione dei Premi Allenatori 2018. Il Vice Presidente Vitale ha illustrato il lavoro sviluppato per approntare le proposte di modifiche statutarie che saranno portate all’attenzione dell’Assemblea Straordinaria di fine anno. Alle ore 19.30, terminati gli argomenti della prima parte di Consiglio, il Presidente chiude i lavori dando appuntamento alla sessione di domani al termine della Consulta.