News

Un oro tre argenti e sei bronzi per i toscani al d’Aloja

martedì 17 Aprile 2018

Un oro tre argenti e sei bronzi per i toscani al d’Aloja


PISA, 17 aprile 2018 – Una medaglia d’oro, tre d’argento e due di bronzo per i colori della Toscana al Memorial d’Aloja, svoltosi lo scorso weekend a Piediluco, una kermesse che ha concentrato sulle acque sede dei raduni della Nazionale ben 27 paesi, Italia inclusa. Protagonista del Memorial per il Granducato, anche se non in maglia azzurra, è il fiorentino Federico Dini. Il campione mondiale Junior in quattro con della Canottieri Firenze, in gara in equipaggio societario misto nel due senza Junior con Leonardo Apuzzo del Circolo Nautico Stabia – suo compagno di barca nella cavalcata iridata 2017 di Trakai – ha conquistato la medaglia d’oro nelle finali del sabato, mentre la domenica si è dovuto accontentare dell’argento, a soli quattro decimi dalla Lituania. Una medaglia comunque soddisfacente, visto che comunque conferma il fiorentino al top tra gli italiani per quanto riguarda il due senza, uno status che se confermato al prossimo Meeting Nazionale porterà Dini dritto agli Europei di Gravelines.

Il secondo argento del Memorial per la Toscana porta la firma di Chiara Cianelli e Sarah Caverni, atlete dell’Arno Pisa, nel quattro senza Senior femminile. Al sabato le due azzurre debbono inchinarsi per appena sette decimi alla Spagna, mentre la domenica Sarah Caverni conferma il piazzamento nella medesima specialità, mentre Chiara Cianelli dirottata sul due senza Senior femminile deve accontentarsi della finale B.

Da un equipaggio azzurro e uno societario invece arrivano i due bronzi toscani al Memorial. Sabato la pisana Eleonora Trivella, oggi tesserata per le Fiamme Rosse, con la moltrasina Elisa Mondelli è terza nel doppio Senior femminile dietro l’Irlanda e l’altro equipaggio azzurro, mentre domenica Andrea Cattermol dei VV.F. Tomei di Livorno, con Filippo Fornara dell’Armida di Torino è ottimo terzo nel due senza Pesi Leggeri maschile dietro i due quotati armi azzurri.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco