News

Memorial, grande Sicilia con sei medaglie. “Turbo-Lo Bue” superstar

domenica 15 Aprile 2018

Memorial, grande Sicilia con sei medaglie. “Turbo-Lo Bue” superstar


CATANIA, 15 aprile 2018 – E’ una Sicilia in grande spolvero quella vista a Piediluco (Terni) al Memorial D’Aloja. Al classico primo appuntamento internazionale dell’anno che si è tenuto nel weekend in Umbria, i nostri ragazzi portano a casa un oro, un argento e quattro bronzi, dimostrando ancora una volta di essere un tassello importante del canottaggio nazionale. Buona anche la prestazione generale del gruppo azzurro: l’Italia vince la classifica generale mettendo in cassaforte 44 medaglie (20 ori, 15 argenti, 9 bronzi), cui si aggiungono le 21 (tre ori, sei argenti, 12 bronzi) conquistate dagli equipaggi societari.

Ma veniamo ai nostri. La medaglia più preziosa l’hanno conquistata le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue nel due senza Senior, con una gara da manuale vinta – come successo spesso in passato – grazie a un secondo mille velocissimo. A farne le spese, l’equipaggio della Nazionale Broggini-Calabrese, che al Meeting di una settimana fa avevano dato quasi sette secondi alle palermitane: prime a metà percorso, hanno subito il ritmo infernale delle giallorosse che hanno tagliato il traguardo con 3 secondi e mezzo di vantaggio. L’oro di oggi compensa il bronzo sfumato ieri in doppio Senior per appena quattro centesimi.

A vincere l’argento della spedizione è stata invece Giulia Mignemi (Aetna), che al Memorial ha partecipato con i colori della Nazionale: in coppia con Asja Maregotto si è dovuta arrendere alle altre due azzurre Crosio e Noseda, che sabato sono arrivate invece dietro alla Mignemi. Nella prima giornata di gare, infatti, Giulia le ha battute arrivando terza, ma in coppia con Paola Piazzolla.
Capitolo bronzi. Sul terzo gradino del podio sono saliti, il sabato, Giovanni Ficarra e Alessandro Brizi, del Peloro: tropo forti i primi due equipaggi, entrambi della nazionale. La domenica, i due atleti allenati da Alda Cama sono arrivati, invece, quarti, non riuscendo a entrare mai in gara.
L’altro bronzo è firmato Gianluca Cassarà (Telimar): in due senza Junior insieme a Lorenzo Gagliardi, sabato è stato autore di una grande gara, chiusa in 7’10.04 a meno di un secondo dall’argento e a 4 dall’oro. Per il palermitano e il compagno, medaglia di legno la domenica.

L’ultimo bronzo l’ha portato a casa Desiree Claudiani (Peloro) nel doppio Junior insieme a Cristina Annella. L’atleta umbra, da quest’anno con i colori del club messinese, è arrivata pure sesta in finale B nel singolo Junior.

Quanto ai piazzamenti, l’azzurro Under 23 Emanuele Gaetani Liseo (Telimar) è riuscito a strappare la finale A sia il sabato sia la domenica, portando a casa un sesto e un quinto posto. Per il compagno di squadra Mirko Cardella, anche lui convocato in azzurro per questo Memorial, un primo e un secondo posto in finale B, sempre nel quattro senza Senior.
Nel singolo Pesi leggeri, Sebastiano Galoforo si è aggiudicato il secondo posto in finale B.+

Nella foto le Lo Bue.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco