News

Il Premio Mercanti 2018″ a Carlo Franco”

sabato 14 Aprile 2018

Il Premio Mercanti 2018″ a Carlo Franco”


PIEDILUCO, 14 aprile 2018 – Come consuetudine questa sera, durante il Gala delle Nazioni partecipanti alla 32esima edizione del “Memorial Paolo d’Aloja, sarà consegnato il “Premio Mercanti 2018” al Giornalista Carlo Franco che, nella sua carriera, ha scritto molto di sport, in genere, e di canottaggio, in particolare. Il riconoscimento voluto per ricordare la figura del grande dirigente federale, voce storica del canottaggio nazionale, è un momento importante di tutto il programma della Regata Internazionale che, di fatto, coincide con l’inizio dell’attività internazionale del canottaggio italiano. Un canottaggio italiano in splendida forma che, in questa occasione, è rappresentato da una compagine forte di cento atleti suddivisi nelle varie categorie.


Il Premio Mercanti va a Carlo Franco, giornalista di lunga militanza, napoletano e legatissimo alla sua città. Autore di numerose inchieste per il Mattino, la Rai, la Repubblica, attualmente collabora col Corriere del Mezzogiorno. Ha seguito da inviato i grandi eventi del Mezzogiorno, in specie i terremoti del Belice e dell’Irpinia. “Fate presto” è il titolo del suo primo rèportage per il Mattino dai paesi del cratere. Servì a dare voce all’esasperazione per i ritardi dei soccorsi. Nella sua carriera ha seguito molto anche lo sport, è stato il cronista del primo scudetto calcistico del Napoli, ma in particolare si è interessato di pallanuoto e di canottaggio, discipline che ha molto praticato in gioventù pur senza mai diventare un campione.


Ha scritto alcuni libri che hanno riscosso un buon successo: “De Sanctis e l’Irpinia” ripercorrendo le tappe del Viaggio Elettorale nelle terre dell’osso. Ai fasti del G7 che diede avvio al cosiddetto rinascimento napoletano (poi spentosi) ha dedicato “Grande Albergo Napoli” e, nei mesi scorsi, infine, è arrivato in libreria “Quando Napoli andava a vela” (Pironti editore) che ha ottenuto lusinghieri riscontri di critica e di vendita. Tra i progetti nel suo cassetto anche un libro sul canottaggio che vedrà la luce nei prossimi mesi. Ogni anno dal 2002 – anno della prima edizione – al 2016, è sempre stata la signora Elena Mercanti a consegnare, insieme al Presidente Federale del momento, il “Premio Mercanti”, ma quest’anno, come del resto anche lo scorso anno, la Signora Elena non è riuscita a essere a Piediluco. Per far sentire la sua presenza ha comunque inviato un testo che, di seguito, è possibile leggere:


“Anche quest’anno sono costretta a rinunciare alla cerimonia di consegna del Premio giornalistico dedicato alla memoria di mio marito Giovanni, in ambito del Momorial Paolo d’Aloja, ma mentre nel 2017 si trattava di un’occasione felice ora il motivo è di salute. Sono in convalescenza a seguito di un importante intervento e, quindi, con grande dispiacere non sono in grado di affrontare il viaggio. Ringrazio sempre tutti: il Presidente Giuseppe Abbagnale, la Federazione tutta e gli amici che ricordano Giovanni con tanto affetto. Il mio pensiero è comunque li con voi con la speranza che in futuro non ci siano altri impedimenti. Sinceramente riconoscente, Vi auguro una splendida serata. Elena Mercanti”.

Nelle immagini: Carlo Franco; Giovanni Mercanti; Mercanti in una premiazione; la signora Elena Mercanti

Albo d’Oro Premio Giornalistico “Giovanni Mercanti”
Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco