News

Memorial d’Aloja: nelle finali Junior del sabato cinque vittorie per l’Italia

sabato 14 Aprile 2018

Memorial d’Aloja: nelle finali Junior del sabato cinque vittorie per l’Italia


PIEDILUCO, 14 aprile 2018 – Prime medaglie assegnate al Memorial d’Aloja, con le specialità Junior che vedono dominare i colori dell’Italremo, con gli azzurrini che conquistano complessivamente cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo. Dodici medaglie complessive, sette delle quali – un oro, tre argenti e tre bronzi – vinte dagli equipaggi societari. Inizia col botto l’Italia, che nella prima finale della mattinata festeggia subito una medaglia d’oro, conquistata da Greta Martinelli (Tremezzina), che vince in scioltezza la finale del singolo femminile, dove a cogliere l’argento è Raminta Morkunaite della Lituania, mentre il bronzo finisce al collo di Dareen Hegazy, portacolori dell’Egitto.


Secondo oro di giornata per gli Junior è quello conquistato dal doppio femminile di Ilaria Corazza (SC Ausonia) e Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese), anch’esse assolute dominatrici della propria finale, dove il secondo posto è per l’armo societario di Ivana Izzo e Giulia Pugliese (CRV Italia).


Nel due senza maschile, finale quasi interamente italiana vista la presenza del solo Portogallo, a conquistare la medaglia d’oro sono Federico Dini (SC Firenze) e Leonardo Apuzzo (CN Stabia), che piombano per primi sul traguardo di Piediluco. Per la medaglia d’argento, dopo un bel rush finale, la spuntano Simone Fasoli e Davide Comini (Moto Guzzi), su Gianluca Cassarà (Telimar) e Lorenzo Gagliardi (CN Stabia), che si prendono il bronzo.


L’equipaggio azzurro di Filippo Graziano e Nicolò Carucci (Gavirate) domina la specialità del doppio maschile. Posizioni ben definite anche per i restanti gradini del podio, occupati da Lorenzo Pecorari e Matteo Tonelli (CL Terni), e da Alessio Nastro e Tommaso Molinari (CL Terni), rispettivamente argento e bronzo. Gennaro Di Mauro (CC Napoli) porta ancora i colori azzurri al primo posto e va a prendersi la medaglia d’oro nel singolo maschile infliggendo un buon distacco al giapponese Hideo Toyama, medaglia d’argento davanti al terzo classificato, Abdalla Eltohamy dell’Egitto.


Sfugge l’oro ma sale due volte sul podio l’Italia nel due senza femminile, con le azzurrine Nadine Anna Elizabeth Agyemang-Heard e Arianna Passini (Moltrasio) che si inchinano solo alle lituane Vytaute Urbonaite e Kamile Kralikaite, con il bronzo che va all’equipaggio societario di Vittoria Tonoli (Garda Salò) e Khadija Alajdi El Idrissi (CUS Torino). Nelle finali B, valide per le posizioni dal settimo al dodicesimo, vincono Rosa Lucania (Garda Salò) e Lucia Rebuffo (Rowing Club Genovese) nel due senza femminile e gli azzurri Nicolas Castelnovo e Ivan Galimberti (SC Lario) nel due senza maschile.

Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco