News

Memorial: nelle batterie Pesi Leggeri brillano i colori azzurri

venerdì 13 Aprile 2018

Memorial: nelle batterie Pesi Leggeri brillano i colori azzurri


PIEDILUCO, 13 aprile 2018 – Le batterie Pesi Leggeri accendono il Memorial “Paolo d’Aloja” a Piediluco, con la discesa in acqua dei grandi protagonisti del remo internazionale. Italia subito protagonista con la vittoria nella prima batteria del singolo femminile di Asja Maregotto (SC Padova), iridata in carica nel quattro di coppia pielle sia Under 23 che Assoluto, che va in finale assieme alla Tunisia e a Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia). Italremo ancora sugli scudi nella seconda batteria del singolo leggero rosa, dove a vincere è Clara Guerra (Pro Monopoli), vicecampionessa mondiale Under 23 della specialità, prima sul Belgio e Sudafrica.


Tutta straniera invece, alla luce delle batterie, la finale del singolo maschile: passano Giappone ed Egitto dalla prima, Belgio e Brasile dalla seconda e Iraq e ancora Belgio dalla terza. Nel doppio maschile rispettano il pronostico i vicecampioni mondiali della specialità Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), che vincono la prima batteria andando in finale con Belgio e Spagna, quest’ultima con a bordo Jordi Rodriguez, bronzo ai Mondiali Under 23 della passata stagione. Nella seconda batteria vittoria e passaggio del turno per il Sudafrica, con la seconda posizione appannaggio degli azzurri Alfonso Scalzone (RYC Savoia), che torna alla coppia dopo un 2017 nel quale si è laureato campione mondiale Under 23 e argento iridato Assoluto nel due senza pielle, e Gabriel Soares (Marina Militare), iridato della specialità in carica tra gli Under 23.


Exhibition race per il due senza leggero maschile, con il vicecampione mondiale Assoluto e iridato Under 23 della specialità Giuseppe Di Mare (RYC Savoia), che in azzurro assieme al compagno di club Raffaele Serio è primo su Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro) e Piero Sfiligoi (CC Saturnia), ovvero due quarti del quattro senza Pesi Leggeri campione del Mondo 2017 a Sarasota. Esibizione anche per il doppio pielle femminile, che vede il Sudafrica di Kirsten McCann, oro nel singolo leggero ai Mondiali 2017, e Nicole Van Wyk, da due anni medagliata nella specialità ai Mondiali Under 23, primeggiare sulle azzurre Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate).

Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco